venerdì 18 luglio 2014

Come mi sono liberata di un pò di ciccia ^^

Sono sempre stata cicciotta,dallo sviluppo in su la mia vita è stata una battaglia continua con la bilancia,con vittorie alterne(mie o sue),ultimamente però la situazione andava presa in mano,non per altro ma non mi stavano più una tonnellata di vestiti e visto che gli anni avanzano e più si va in là e più è difficile dimagrire,ho pensato fosse meglio farlo adesso.

Premetto che non sono andata da un medico nè sono io un'esperta in diete e alimentazione in genere,ho semplicemente fatto un collage di quello che ho letto/sentito/mi è stato consigliato da amici/parenti/conoscenti,e per me ha funzionato,e visto che diverse persone mi hanno chiesto come ho fatto,ho pensato fosse meglio scriverlo qui che in uno status FB che col tempo si perde.

Cominciamo con l'ovvio:nei 2 mesi di dieta che ho fatto,nei quali ho perso 5 chili,ho evitato del tutto,per 6 giorni alla settimana,i dolci,le bibite gasate,i fritti,i salumi,i formaggi.Quasi del tutto il pane,la pasta,le patate,i cracker.Diciamo che avrò mangiato le 3 p una volta a settimana ciascuna,e sempre in porzioni davvero piccole(60 g di pasta,1 patatina,2 fette di pane integrale).Abolito l'alcool a parte mezzo bicchiere scarso di vino rosso a pasto,aboliti completamente i cibi elaborati,conditi,precotti.Ridotto il sale al minimo.Ho abbondato con le fibre,ho masticato molto il cibo.

Il tutto appunto per 6 giorni alla settimana,in quanto se mangi sempre poco/ipocalorico,il corpo va in modalità "risparmio energetico",si abitua a consumare meno e quindi non dimagrite più.Al settimo giorno,noi lo facevamo di domenica,SFOGO!Pizza,gelati,biscotti,di tutto e di più.In realtà se butti dentro un miliardo di calorie in un giorno,il fisico non riesce a trasformarle tutte in grasso,quindi vale la pena sgodazzare un giorno alla settimana e poi fare penitenza gli altri 6...io dopo 2 mesi di questa vita,devo dire che credo di aver dato una scossa al mio metabolismo,nel senso che mi capita di avere spesso attacchi di fame "vera",cioè non la voglia del biscottino o della cioccolata che sono + crisi di noia/gola,ma crisi di fame per cui mangerei qualsiasi cosa avessi a disposizione ^^

Una cosa importantissima è cercare di evitare i picchi glicemici:se avete mai provato a mangiare corn flakes(senza zucchero aggiunto)o musli al mattino,probabilmente avrete notato che poi non vi viene quella voglia di dolce smodata nella tarda mattina,o cmq più avanti nella giornata...se invece mangiate zuccheri ad assorbimento veloce al mattino,mandate su la glicemia,siete pieni di energia al momento ma,come questa cala,il vostro corpo griderà ZUCCHERO ZUCCHEROOOOO e vi spingerà a cercare altri biscottini/brioche e compagnia bella.A me succede così ed è una cosa provata scentificamente,poi a seconda dei metabolismi magari per altre persone è diverso.

Ho cercato anche di muovermi di più,più che altro facendo lunghe camminate a passo svelto perchè a me fare sport piace come farmi prendere a calci in bocca,quindi il massimo che posso fare è fare lunghi tratti a piedi per un'ora/un ora e mezzo al massimo,l'importante è camminare veloci perchè col passo "da vetrine" le pulsazioni cardiache rimangono basse e non si brucia niente!

Altra cosa importante bere,bere tantissima acqua o,se siete capaci,tisane senza zucchero.A me fanno schifo e quindi ho bevuto solo acqua,aiuta a non sentire tanto la fame e a sgonfiare ;)

Vabbè,ma alla fine che cosa ho mangiato?

Per colazione di solito caffèlatte(caffè all'americana,poco latte,un cucchiaino di zucchero) con un paio di fette biscottate integrali o 2 gallette di riso con poco miele o marmellata dolcificata con fruttosio(per la storia degli zuccheri lenti)tipo questa o la Rigoni di Asiago.In alternativa cereali special K o Nice morning con un pò di latte. 



Per pranzo tante zuppe di verdura,sempre senza patate a parte qualche volta che facevo il minestrone surgelato e quello un pò ne ha :) la più gettonata è stata questa:



la foto è stata scattata ad inizio cottura,poi si passa tutto al minipimer prima di servire ^^ Si tratta di mezzo chilo di pomodorini ciliegia o  Piccadilly,mezza cipolla o un quarto di cipolla e un pò d'aglio,un pò di sale e poi a crudo finita la cottura ci aggiungevo un pò d'olio evo e basilico.Abbiamo mangiato anche zuppe di piselli spezzati,zuppe d'orzo e verdura,brodi con pochissima pastina.Se avevo fame mangiavo un altro piatto di verdura cotta,o al limite una fetta di pane integrale.



Qui avevo stufato assieme fagiolini surgelati,zucchine fresche,piselli surgelati,con un pò d'olio evo e un pò d'aglio.E' venuto buonissimo!Credo di averci fatto anche la pasta,tipo il piatto pieno di questo con sopra mezzo etto di pasta e un mezzo cucchiaio d'olio evo.A volte facevo anche del riso lesso(non risotto perchè lì l'amido resta in pentola )mescolato a delle verdure stufate,coi peperoni ad esempio viene buonissimo!




Alla sera sempre una combinazione di verdura fresca e carne alla piastra(petto di pollo di solito),o al forno senza grassi;le cosce di pollo arroste speziate sono gustosissime e hanno poche calorie.Io la pelle non la butto perchè è un crimine contro l'umanità XD




oppure verdura e qualche latticino magro:
Philadelphia light 


o fiocchi di latte magri,tante proteine e pochi grassi!!! Al limite una ricottina.



.
(Mi piacciono molto i pomodori,si nota?ma voi potete sbizzarrirvi con qualsiasi mix di verdure cotte/crude+qualcosa di proteico e semplice,anche tofu o seitan se lo mangiate)

 A volte invece della carne ho mangiato i vegburger,o mi sono fatta l'insalata mista col tonno al naturale e un pò di fagioli.A volte abbiamo fatto il pesce alla griglia o al forno senza grassi,con un filo d'olio poi in piatto.Oppure una frittatina di 2 uova a persona,sempre condendo pochissimo la padella;io uso l'antiaderente e la ungo con mezzo cucchiaino di olio proprio proprio che non attacchi.

Durante la giornata è importante fare 2 spuntini(metà mattina e metà pomeriggio),per non fare passare troppe ore fra un pasto e l'altro,si tiene in moto il metabolismo e si evita di sedersi a tavola affamatissimi,il che di solito fa mangiare troppo e troppo in fretta.Per gli spezzafame ho usato principalmente frutta fresca,o yogurt con cereali,ma anche fesa di tacchino(unico salume entrato in casa nostra in 2 mesi) o un paio di uova al tegame.Davanti alla TV di sera,per non sgranocchiare puttanate,abbiamo mangiato chili di fragole e ciliege,adesso che è estate potete farvi una ciotola coi cubetti di melone o anguria...tanta acqua,poche calorie ;)

Ecco,più o meno è tutto qua!Spero vi possa essere d'aiuto :)

Seguite la mia bacheca "Yummy and healthy" su Pinterest per altre ricette sane e leggere!

Ricordatevi ancora che questa non è una dieta consigliata da un dottore,se avete problemi SERI di peso vi consiglio in ogni caso di parlare con un dietologo che possa pianificare con voi un piano di dimagrimento;io dovevo solo rientrare nei miei jeans preferiti e beh... ha funzionato ^^

Ciao e alla prossima!Mela.




15 commenti:

  1. Quanto mi è piaciuto questo post! Ho pure mandato il link al mio babbo, nella speranza che mi faccia quella zuppa col pomodoro. E' la seconda ricetta tua che gli mando. Sto aspettando riscontro...:D Che poi messa così non sembra neanche una dieta faticosa, per perdere quei chiletti in più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è faticosa, organizzativamente parlando, si mangiano cose semplici cucinate velocemente e dopo un pò a tante cose ci si abitua.Io le gallette di riso e la frutta adesso le lovvo, e cmq per fortuna la verdura la amo...

      Elimina
  2. Mi è piaciuto questo post,io son perennemente a dieta quindi mi piace prendere spunto da altre ricettine :) Bel post Mela!!! Eli

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto questo post,io son perennemente a dieta quindi mi piace prendere spunto da altre ricettine :) Bel post Mela!!! Eli

    RispondiElimina
  4. Intanto ti dico che sei bravissima! Tanta stima per il risultato. Stesso motivo tuo (vestiti che non entrano più) sarà il motivo per cui mi metterò a dieta pure io...cioè...parlo al futuro...non so se rendo la scarsa convinzione :) devo assolutamente farlo! Comunque pur non amando la verdura (a parte i pomodori anch'io) tutte le foto che hai postato mi fanno venire una fame...la prima zuppa la farò anch'io. Ma tu poi la mangi calda o la lasci raffreddare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fa freddo la mangio calda, se fa caldo la lascio un pò raffreddare! Le foto sono prese dal mio instagram e quindi non di grande qualità,ma se fanno venire fame cmq ne ho piacere ;)

      Elimina
  5. Ciao Mela,
    eccomi qua. Ho scritto un commento lunghissimo ieri ma si è cancellato completamente (grrrr…) Intanto brava per i risultati che hai raggiunto e per la forza di volontà!!!
    Volevo chiederti se hai continuato a mangiare così anche dopo aver raggiunto il risultato? Ti racconto la mia perché magari può essere utile a qualcuno. Io ho iniziato ad aprile. Fino ad adesso ho calato 16kg di massa grassa. Io sono un caso un po’ di verso, ne vorrei calare almeno altri 20 kg di bilancia. Non sono proprio seguita da un dietologo, anche perché nel corso degli anni sono diventata allergica alla categoria. Ho fatto un corso per imparare a mangiare bene, è una dieta ma intesa come stile di vita da qui fino all’eternità. Anche perché tutte le diete che ho fatto fino ad adesso non si può dire che abbiano funzionato, perché se riprendi peso appena smetti, la dieta ha fallito il suo scopo. Questa è la prima volta nella mia vita che ho calato così tanti chili in così poco tempo con così pochi sforzi. Mangio di tutto e mangio tanto. Non ho mai fame. Come te, adesso sento veramente il senso di fame e non “voglia” di cibo e sono capace di distinguere la prima dalla seconda. E’ una sensazione bellissima.
    Comunque non ci sono trucchi, non ci sono pillole magiche. E’ tutta una questione di quantità e qualità del cibo. Tanta frutta e verdura combinata in modo giusto con le proteine assunte principalmente attraverso carni magre(bianche), pesce e latticini magri. E non devo dimenticarmi i grassi buoni(olio di oliva, nocciole, mandorle, pistacchi).
    Vi chiedo scusa se parlo come un’esaltata, ma non ho mai avuto queste soddisfazioni da una dieta.
    Un bacione
    Ale
    ps. prenderò in prestito la tua crema di pomodori, mi sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero,bisogna continuare a mangiare bene perchè sennò i chili tornano...io uso ancora questo tipo di alimentazione come "linea guida",però adesso che ho calato abbastanza qualche sgarro me lo concedo,perchè sennò è come essere a dieta tutta la vita...io sono golosissima di natura e mangiare solo così mi sparo XD Tu mi dici che ne hai calati già 16 e ne vorresti perdere altri 20,quindi credo tu abbia un altro tipo di problema rispetto al mio...,io adesso dovrei calare gli ultimi 5 ma mi prefiggo di mandarli via con tutta calma,continuando il mio programma di "rieducazione alimentare" senza stressarmi troppo ;)

      Elimina
    2. PS prova anche questa alle zucchine,è buonissima! http://cucinaprecaria.it/2014/07/crema-zucchine-profumata-basilico-menta-yogurt-greco/ io non ci metto la menta ma più basilico,e al posto dello yogurt un cucchiaio di philadelphia light ;)

      Elimina
  6. Carino questo blog di cucina.. proverò la ricetta sicuramente, io adoro le zuppe..questa si può servire anche fredda e d'estate secondo me è anche più buona... Eh io infatti avevo un problema ben diverso che un paio di chili per farmi entrare in un vecchio vestito, ma finalmente vedo la luce in fondo al tunnel. Anch'io sgarro qualche volta, ma è programmato e capita un pasto a settimana, mentre prima svaccavo proprio... Magari a settembre rinnovo il mio vecchio blog di cucina e ci metto qualche ricetta light.. Ho scoperto che è possibile fare anche dei dolci senza sensi di colpa :-)

    RispondiElimina
  7. Io per essere al mio peso ideale dovrei perdere 2 kg, ma sono quei 2kg impossibili da perdere...l'unica cosa che potrebbe aiutarmi sarebbe l'attività fisica costante ma questo brutto tempo mi limita tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne dovrei perdere ancora 5 per essere giusta,ma gli ultimi sono sempre i più duri :'(

      Elimina
    2. Ma dai 2 kg sono niente.. in due settimane senza nemmeno impegnarti tanto sono via.. magari semplicemente non bevi abbastanza acqua e trattieni i liquidi? oppure elimina qualche cazzatina.. non so se bevi il caffè zuccherato evita il caffè per un po'. Il caffè alza la glicemia, lo sapevate? Oppure le bibite gasate alle quali non facciamo mai caso perché non sembra di ingerire chissà che, ma alla fine sono piene di zuccheri e schifo vario.. io da aprile ho eliminato completamente lo zucchero, almeno cerco perché lo infilano dovunque, anche nei gamberetti :-O

      Elimina
    3. Vanno via veloce se sono i primi...se sono gli ultimi sono i più difficili da scacciare XD

      Elimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...