lunedì 20 agosto 2012

Come scegliere il fondotinta / how to choose the foundation


(image taken from here )
(scroll down for english)

COME SCEGLIERE IL TIPO DI FONDOTINTA?

Dipende dal vostro tipo di pelle e dalla copertura che volete avere.Le pelli secche di solito preferiscono un fondotinta+ fluido,magari con elementi idratanti che aiutano a tenerlo aderente ed "elastico" sul viso,anche se,ho visto, fanno delle formulazioni compatte comunque morbide ed adatte anche alle pelli secche.Eventualmente anche i fondotinta in mousse(come Maybelline)possono andare bene per le pelli secche.Le pelli grasse invece di solito vanno + d'accordo con i compatti,magari del tipo asciutto/bagnato tipo Shiseido o Kryolan.Le pelli secche,per contro,potrebbero trovarli troppo asciutti,io per dire uso il Kryolan ma a volte,se ho la pelle + secca del solito,trovo mi faccia un pò un effetto "farinosello",per quanto sìa un prodotto di ottima qualità...

Dovete poi scegliere il prodotto che copre di più o di meno,a seconda delle vostre esigenze,e del come lo usate:se comunque vi piace passarci sopra anche la cipria,potrete prendere un prodotto + leggero,tanto farà da primer alla polvere che ci stenderete sopra;se usate solo il fondotinta(le formulazioni moderne non hanno + il bisogno assoluto della cipria sopra),dovete vedere com'è la vostra pelle,a livello di discromie da nascondere,e scegliere quello che vi è sufficente per coprire e uniformare il tutto.
Poi siete liberissime di scegliere un fondotinta leggero anche se non copre tutte le imperfezioni:magari preferite un look + naturale,e prendete un fondotinta leggero tanto per migliorare l'aspetto del viso senza essere troppo artificiose(steso bene comunque secondo me non si vede,ma de gustibus).Io personalmente amo i fondotinta un pò + fissi,ho le occhiaie e la couperose e mi piace coprire tutto.
Ci sono poi i fondotinta minerali in polvere:sono adatti a chi ha la pelle da normale a grassa,tendono ad asciugare la pelle.

COME STENDERE IL FONDOTINTA!

Calcolando che la faccia è pulita e idratata;io uso mettere la crema giorno prima di fare colazione,così si assorbe bene nel frattempo.

Per i f.ta fluidi:

Metodo 1:Apro il fondotinta,ne strizzo un pò sulle dita,spalmo bene sulla faccia.
Vantaggi:non si spreca minimamente prodotto,0 spesa per applicatori.
Svantaggi:ci si impiastra le mani,e occhio a come lo stendete.
Metodo 2:Prendete una spugnetta di lattice,inumiditela appena e strizzatela bene,metteteci sopra del fondotinta,un pò alla volta,e picchiettate la faccia fino a copertura totale.
Vantaggi:applicazione+omogenea,niente dita impiastricciate
Svantaggi:la spugnetta tende a bersi un pò di prodotto,ma se la usate ogni giorno potete lavarla 1 volta a settimana e nei giorni successivi non ne prende troppo.
Metodo 3:Adesso sono tanto di moda i pennelli da fondotinta!Ma il punto è,dopo che ho applicato il fondotinta sulla faccia col pennello,devo comunque spalmarlo con qualcos'altro(dita,spugnetta).Quindi,perchè complicarsi la vita?

Per i compatti:
Di solito hanno la loro spugnetta,quindi niente di + facile.Quelli non metteteli con le dita!Sopratutto se sono del tipo secco.

Stick:
potete usare la spugnetta o metterne un pò sul viso direttamente dallo stick e poi uniformare con le dita!

Minerali in polvere:
L'ideale è il pennello Kabuki,io un periodo lo mettevo con il piumino da cipria,può andare bene lo stesso ma col pennello viene meglio.

*****************************************************************************

How do you choose the kind of foundation?
It's about your kind of skin,and how much coverage you want;Dry skins usually prefer a fluider foundation,with hydrating substances that help keep it adherent and "elastic" on the face,although i've seen there are some compact formulas that are soft and can be good for dry skin also,as well as the mousse foundations(like the Maybelline one).
Oily skins usually look better with compact,wet/dry formulas,like the Shiseido or Kryolan ones.Dry skins should avoid these because,even if they're high quality products,may look a little "flourish" as they dry on them.Same thing with the powder mineral foundation:very good on oily skins as the tend to dry them,very bad for dry skins for same reason!
You then have to choose a product that covers less or more,according to your desires,needs and how you use it:if you like to use the powder on top of it,you can choose a lighter product,it will act as a primer and coverage will layer...if you're using just the foundation(modern formulas don't have an absolute need of finishing powder above them),you have to balance your need to hide your skin imperfections and the kind of look you want to achieve;you may choose a light one for a more natural look even if your skin flaws are many,or you may pick a dense one if you like,even if you don't need to hide so much ;) as long as it is well applied and of the right color,it won't show anyway! I personally love denser ones,i have very light skin,especially in winter,and the tinier imperfection yells "heeeeeey i'm hereeeeee",so my motto is:cover it all ;)

How do you apply the foundation?
(face must be clean and well hydrated)
Fluid ones:
1)You can use your hands,no waste of product,zero expense for applicators,but be careful on how you spread it.
2)use a latex sponge,wet it a bit,squeeze it well,put some foundation on it and dab it on your face until it is all well covered.You will have a very homogeneous result and no dirty fingers.The sponge tends to drink a bit of product,but if you let it dry in an open place(don't close it humid in a box!)and use it everyday,you can wash it once a week and from second day it won't take too much in.
3)Foundation brushes...in the end,you always have to finish the applying with your fingers or a sponge.Don't complicate your life!use 1 or 2 in first place ^^

Compact foundations:
they usually have their sponge...don't use your fingers with compacts!

Stick foundation:
use the sponge or put a bit on your face straight from the stick and spread it with your fingers

Mineral foundations: 
i strongly advise a kabuki brush,a powder puff may work but with the brush it's much better!!!!

(image taken from here)

7 commenti:

  1. Ciao Mela!!!

    Eccomi. Intanto grazie per i tuoi consigli.
    Finalmente riesco a passare.

    Io uso tutti i giorni il Fondotinta StudioFIx Fluido di Mac Cosmetics. E' un mat con coprenza modulabile a seconda di quanto ne metti (a me questa sembra un'ovvietà, ma allo store me lo hanno descritto proprio come suo punto di forza).
    In pratica se ne metti poco è molto leggero e naturale, se aumenti le dosi avrai una coprenza maggiore delle imperfezioni ma mai un effetto mascherone.
    Io non amo la mia pelle, anche se non è poi così tremenda. Ma da sempre sogno la pelle di porcellana e l'obiettivo è irraggiungibile :-)

    Come ti dicevo ero/sono alla ricerca di un primer per rendere ancora più bellino il mio fondo.
    Dopo averci pensato a lungo e aver letto di tutto in rete alla fine ieri sono andata al MAC Store e ho preso il PREP+PRIME SKIN SMOOTHER.
    Ho pensato che se devo spendere soldi in una base piena di siliconi e schifezze da usare per le occasioni importanti fosse meglio prenderla valida e anche della stessa linea del fondo.
    E' particolare...si presenta in una piccola confezione come una cipria compatta, da stendere con spugnetta, con tanto di specchio. L'effetto è piacevolissimo: idrata e opacizza, riempie pori e rughette e la pelle sembra di velluto.
    L'ho provato questa mattina, per ora è promosso ma ancora non so dire se effettivamente aumenta la tenuta del fondo... sabato avrò un matrimonio e quella sarà la prova del fuoco.

    :-)


    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. Brava Cry!Hai fatto bene a spendere qualche soldino in + per la base,sono quei prodotti dove la qualità si vede!Beata te che hai il MAC nella tua città....fammi sapere come va sabato :)

    RispondiElimina
  3. Non c'entra con i fondi ma oggi, casualmente eh, sono di nuovo finita in profumeria.
    Ho visto il gloss Maybelline Super Stay 10h...
    Ammetto che l'ho preso seriamente in considerazione, quello rosso fuoco, finchè non mi sono resa conto che ha lo stesso gusto del dentifricio per bambini, ma amplificato all'ennesima potenza. credo che mio marito chiederebbe il divorzio se mettessi quel gloss. Apparte questo mi ha inquietata una cosa: ovviamente me lo sono leggermente spalmato sul dorso della mano. Poi con l'apposita salvietta ho provato a rimuoverlo. Lo strato superficiale è venuto via, ma sulla mano è rimasta una bella strisciata rossa, tipo pennarello. Beh arrivata in ufficio ho provato a lavarlo insistentemente con acqua e sapone. E' ancora lì... ma che ci mettono?
    Se per sbaglio mi sporco i denti o mi sbavo mentre lo applico sono rovinata!!! :-)

    Lo conosci?

    RispondiElimina
  4. Mhhhh non l'ho mai provato,ma la prox volta che finisco,anch'io casualmente,ovvio,in una profumeria,lo provo sulla mano per curiosità ^^

    RispondiElimina
  5. articolo interessante :) io ho una grande difficoltà a trovare il fondotinta giusto, pensa che per certe marche è proprio impossibile :( ho la pelle troppo chiara ... qualche marca che potresti consigliarmi? Non mi serve qualcosa di troppo coprente, per fortuna non ho grossi problemi. L'unico problema è che ho la pelle piuttosto delicata, alcuni fondotinta mi provocano rossori e brufoletti non proprio simpatici :(

    RispondiElimina
  6. Io ho lo stesso problema,sia come chiarezza che come pelle sensibile...mi è piaciuto molto ultimamente il pigmento "porcellana" di Lush,delicato anche se spesso lo usavo con sopra la cipria per fissarlo e opacizzare,tende a buttare un pò sul lucido(sopratutto in foto) e non copre tantissimo...anni fa adoravo lo spectacular di Rubinstein,ma poi ovviamente hanno smesso di fare la nuance + chiara,che era quella che andava bene a me!Di maybelline c'è la Dream mat mousse colore 10(Ivory/beige chiaro)che è bella chiara ed ha una bella texture :)

    RispondiElimina
  7. grazie :) proverò a dare un'occhiata :) per fortuna non mi serve qualcosa di tanto comprente, grazie al cielo i tempi dell'adolescenza (durati fino ai 28 anni :/ ) son finiti :P Lo scorso inverno ho provato dei campioncini di Accord perfect de l'Oreal e non mi è dispiaciuto per niente ...:)

    RispondiElimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...