sabato 10 marzo 2018

Serie TV che sono Unabomba! sebbene il loro sentiero passi per specchi neri e sentieri oscuri,sconfiggono draghi con la scienza per andare là,dove nessuno ha osato prima!

Passano i mesi e, malgrado la mia vita in questi ultimi mesi sìa diventata un VERO casino, sono comunque riuscita a guardare diverse serie tv ed un paio di show moooolto carini,di cui vi vado a raccontare subito(per le paturnie personali non mi dilungo qui, ma se volete ne potete leggere seguendomi su Facebook).

Star trek discovery 


Cominciamo con l'ultima aggiunta all'universo Star Trek, ovvero la serie che segue le avventura dell'astronave Discovery,con protagonisti la Sasha-non-grigia di The Walking dead(cit), il mio adorato Jason Isaacs e Doug Jones, l'uomo pesce di The shape of water, qui nei panni dell'alieno Saru.
Non la definirei una serie eccezionale, non sono una Trekkie(qua a casa siamo più per Star Wars), ma essendo fantascienza comunque a noi nerdoni di base un pò piace, i personaggi non sono male e,sebbene certi pezzi sìano abbastanza noioselli(tipo quando vanno avanti 5 minuti con i Klingon che se la raccontano fra loro nella loro lingua scataracciante), si lascia vedere.




Continuano le vicende dei Meyeristi, culto ispirato, a livello di sceneggiatura, a Scientology, e la lotta di Eddie Lane(Aaron Paul), uscito dalla setta e marchiato come "miscredente"(denier), per mantenere una relazione con i suoi figli, teoricamente proibita visto il suo status, e scoprire la verità su delle losche faccende legate ai pezzi grossi della comunità. Ho trovato questa serie più cupa, intensa ed interessante rispetto alla prima, sempre più brava anche la Mohagan(su Aaron non si discute), non vedo l'ora di vedere la terza stagione, già uscita su Hulu negli USA, ma -sob- ancora non disponibile su Amazon prime video Italia,dove la seguo io.



Cominciata col Khal, che ne soffriva i ritmi troppo europei e la trama un pò cervellotica, l'ho ripresa e finita in seguito e l'ho MOLTO apprezzata.
La produzione è tedesca, originale Netflix, e purtroppo questo mi ha obbligato a vederla doppiata in italiano, il doppiaggio comunque non era malissimo, salvo i ragazzini che come al solito non si possono sentire.
Una storia che si attorciglia su se stessa in un rimando a passato, presente e futuro, che parla di wormhole, scienza e paradossi temporali e affascina e cattura.
Bei personaggi, buona sceneggiatura e qualcosa di diverso dalle solite serie ammerigane;il paragone che girava molto con Stranger things non l'ho trovato molto calzante, a parte un ragazzino scomparso le due serie hanno poco in comune, questa è decisamente meno spettacolare, semmai più intimista, filosofica, particolare.Non vedo l'ora di vedere la prossima stagione!



Dopo due stagioni cortissime e dall'animo molto british, Black mirror aveva alzato l'asticella con la stagione 3, girata negli USA e, come piace agli amici a stelle e strisce,"bigger,better,faster,more"; girata con più mezzi(almeno così dava l'idea), con storie più interessanti e meglio prodotte, con molti più episodi(6 contro i 3 della prima e i 4 della seconda).Purtroppo con questa quarta stagione, sebbene gli episodi rimangano *tanti*(ancora 6), secondo me la qualità fa un passo indietro, e si salvano davvero, per come la vedo io, soltanto il primo e l'ultimo episodio della serie, con punte negative come Metalhead, pretenziosissimo episodio in bianco e nero che addirittura abbiamo mandato avanti col FFWD, tanto ci annoiava.Sempre tagliente la critica alla società, al nostro essere iperconnessi e sempre più dipendenti dalla tecnologia(a Ted Kaczynsky immagino piacerà questa serie-ci torniamo in fondo al post!), ma lo storytelling non sempre ingrana in questi episodi, lasciando l'attesa per la quinta stagione un pò fiacca, perlomeno da queste parti.



Lo so, non è propriamente una serie TV, ma questo 
-come vogliamo chiamarlo- reality/sport show, trasmesso da Netflix e prodotto da Sly Stallone, è tremendamente divertente, consiste in una serie 
di atleti, provenienti da vari paesi del mondo e dalle discipline più disparate
(SPOILER:i parkouristi sono tanti ma non combinano mai un tubo XD ), che affrontano un percorso ad ostacoli spaventoso, dentro una struttura enorme a forma di dragone.Quest'anno partecipava anche l'Italia, e se Bianca Balti non è davvero granchè come commentatrice, fa un lavoro più che discreto Francesco Facchinetti, protagonista di simpatici siparietti sopratutto con i cugini (commentatori)francesi.
Guardate il video qui sotto per farvi un'idea ;)





Anche questo non è un telefilm, quanto una serie di episodi di scienza divulgativa "for dummies", fate finta che sìa un Quark(mio Dio, quanto è generazionale questo riferimento?), solo spiegato in maniera molto più divertente ed intrattenente.Una specie di Dr. OZ ma della scienza!
Bill è divertentissimo, le puntate sono ognuna dedicata ad un tema, ce ne sono una dedicata ai vaccini, una ai cibi ogm, una ai cambiamenti climatici etc etc.
Lo trovate su Netflix, dateci un'occhiata!



Dalle parti di Black mirror, anche se forse meno caustico a livello di critica sociale e più fantascientifico, troviamo questo Electric dreams, tratto da racconti di Philip Dick, 10 episodi autoconclusivi con cast complessivo succosissimo(Bryan Cranston, Steve Buscemi, Greg Kinnear, Richard Madden, solo per citarne alcuni).Non tutti strepitosi, ma in generale l'ho trovato un buon prodotto, intrattenente il giusto, ben recitato, con delle storie interessanti.



Ted Kaczynsky era un genio matematico, professore universitario con un q.i. altissimo, che aveva elaborato una serie di teorie su come la società industriale stesse rovinando l'umanità, rendendola debole, dipendente dalla tecnologia, prigioniera del conformismo, e per far avere la giusta diffusione ed attenzione alle sue idee, ebbe la malaugurata idea di spedire dei pacchi bomba
 in giro per gli Stati Uniti, che uccisero 3 persone e ne ferirono, spesso gravemente, una ventina.

In questa ottima serie, che segue la storia di Ted fino alla sua cattura ed incarcerazione(sta tuttora scontando 8 ergastoli), la sua controversa figura è interpretata da Paul Bettany, in maniera assolutamente eccellente.Perchè sì, parliamo di un pazzo omicida, uno schizzato che, anzichè usare il suo genio per inventare qualcosa che potesse veramente fare del bene ed aiutare l'umanità, ha deciso di ammazzare dei cristiani solo per attirare l'attenzione, ma guardando dietro la facciata si vede una persona comunque fragile, incapace di relazionarsi in maniera normale col prossimo, sottoposto a torture fisiche e psicologiche che ne minano il già delicato equilibrio;dietro al mostro si vede tanta umanità, tanto da non riuscire addirittura a provare empatia per lui, in certi momenti della serie.Quindi standing ovation ed applausi per Paul.

Purtroppo, per la parte del profiler dell'FBI che gli dà la caccia, basandosi su delle ricerche di tipo linguistico, allora all'avanguardia, qualcuno ha deciso che fosse una buona idea chiamare Sam "Avatar" Worthington;che sta bene nei panni dell'action hero, dove servono più muscoli che espressioni, ma qui sinceramente sembra piuttosto un pesce fuor d'acqua, portando a casa una performance passabile ma piattina. Malgrado il sabotaggio di questo casting un pò azzardato, comunque è reso in maniera fantastica il rapporto che si sviluppa fra Ted e Fitz(Sam W.);il profiler si tuffa nell'indagine in maniera totalmente ossessiva, e piano piano, puntata dopo puntata, ci si rende conto che, sebbene lo voglia assicurare alla giustizia a tutti i costi, sino a farsi assorbire tanto dalle indagini da mandare all'aria la propria vita familiare, sotto sotto non solo Fitz lo capisce, ma forse addirittura lo ammira.In un gioco di sfumature in cui il buono diventa cattivo ed il cattivo non così mostruoso.

Vi consiglio di leggere questo interessantissimo articolo sulla figura di Unabomber e i parallelismi tra le sue teorie e quelle alla base di Fight Club e Matrix, per dirne due. E sopratutto non perdetevi la serie!!!


E anche per stavolta è tutto!
Se tutto va bene, fra pochissimo tornerò a parlare un pò di makeup ;)
Nel frattempo raccontatemi qua sotto se avete visto queste serie,e se vi sono piaciute.
Buon weekend!

21 commenti:

  1. Dark vorrei iniziarlo domani, tempo a disposizione permettendo.
    Manhunt: Unabomber deve estremamente interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manhunt è una figatona,non te lo perdere!Dark molto,molto interessante e particolare,poi mi raccomando fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Ciao,anche dalle mie parti siamo appassionati di serie fantascientifiche e simili. Stiamo guardando Altered Carbon (a me non piace...) e Ghost Wars. Dark ci è piaciuto molto, anche Travellers. Visto The 100 e 3%, The revenant e unaltro australiano su morti viventi di cui non ricordo il titolo. Cambiando genere ci ha appassionato The Americans. Netflix è la salvezza nei pomeriggi piovosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altered Carbon abbiamo visto solo il pilota mi pare,da subito non ci ha conquistato(peccato perchè pareva proprio roba per noi!!!).Dark è favoloso,Ghost wars mi incuriosisce...proverò a guardarla!!!
      Netflix è comodissimissimo,di pomeriggio,sera e certe volte pure nelle mattine in cucina mi fa un'ottima compagnia ;)

      Elimina
  3. Mi interessa soprattutto vedere Dark e la quarta di Black Mirror, perché gli altri non mi sembrano nessuno interessante a parte forse Electric dreams, anche solo per gli attori ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dark è davvero interessante,Electric dreams se ti piace Black mirror guardalo,ma fra i vari fossi in te recupererei anche Unabomber,è davvero una chicca!

      Elimina
  4. Dark è piaciuto tantissimo anche a me!
    Con Black Mirror invece ho un rapporto altalenante, in tutte le stagioni. Alcune puntate le ho trovate belle, altre noiosissime... la trovo discreta, non pessima ma non una serie cult come è considerata da moltissimi fan.
    Anche io ogni tanto mi guardo qualche puntata di Ultimate Beastmaster :D anche io e lo sport siamo abbastanza agli antipodi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Black mirror anche a me piace a momenti/puntate,la terza serie però resta la mia preferita!Ultimate beastmaster a casa nostra lo chiamiamo "SBAAAAAAAM",per via delle panzate che si tirano i concorrenti su quelle piattaforme sospese(energy coil) XD XD XD

      Elimina
  5. Devo dire che fra queste nessuna mi attira particolarmente per iniziare qualcosa di nuovo da vedere. Ad esempio avevo preso in considerazione The Path ma non ho ancora avuto modo/tempo/voglia di dargli una possibilità. Dark apprezzato molto e Black mirror abbandonato da tempo ormai, a me mette noia e l'idea di critica alla società iper connessa non mi piace, anche perché grazie a questa iperconnessione io sono qui a leggerti :D
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La connessione va bene,è l'iperconnessione quando diventa dipendenza che è un problema ;) Io personalmente soffro di Nomofobia,vedo che se so di non avere copertura internet vado in ansia,faccio fatica a tranquillizzarmi.Il che non è sano per niente!Adesso che faccio la pendolare mi porto libro e smartphone,e mi devo sforzare di usare il primo anzichè il secondo,cerco di appoggiarmi al fatto di non far fuori la batteria dello SP,ma molte volte non basta XD

      Elimina
  6. Bill Nye ed Electric Dreams mi incuriosivano... Ed ora direi che li vedrò! Sembrano super interessanti 😍
    Il commento su Sam "avatar" è geniale... Sto ridendo da mezz'ora !!😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha grazie Cherry! Bill Nye è troppo simpatico,poi vabbè noi siamo nerd,quindi l'argomento scentifico,tantopiù se trattato in maniera leggera e divertente,qui va sempre forte!!!

      Elimina
  7. Dovendo scegliere tra Star Wars e Star Trek mi sa che tendo più verso quest'ultima. Sono convinta di avere sangue vulcaniano XD
    Detto questo la serie non l'ho ancora vista perchè non sono nel mood giusto, al momento. Black Mirror non lo guardo perchè mi mette addosso un'ansia incredibile. Dark l'ho cominciato ma abbandonato dopo poco, anch'io godo poco i ritmi lenti. Ho cominciato senza alcuna aspettativa Everything Sucks! e mi è piaciuto un casino ^__^ carino e leggero. Per il resto non ho guardato altro. Ho riguardato un po' di puntate di Spartacus ma niente di che. Sono indietro con tutto: The Walking Dead, Vikings...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che tu non abbia sangue Klingon lolll(odio la loro lingua fastidiosa,adoro invece l'amore per la logica dei vulcaniani ^^).Everything sucks mi incuriosisce,e Vikings sono secoli che dico che devo cominciarlo...TWD invece abbandonato senza un pentimento,troppo lento ed inconcludente,dal mio punto di vista :( capisco l'ansia destata da Black mirror!

      Elimina
  8. Ho visto solo Dark ed è piaciuta tantissimo sia a me che al Bolluomo, il quale continua a chiedermi "quando esce la stagione 2?" XDXD
    Speriamo presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Dark stupendo!Diverso dal solito,poi quando si parla di wormhole paradossi temporali etc etc vado in solluchero XD
      Ti ho risposto alla mail!Scusami ma sono seppellita,quando ci vediamo ti racconterò meglio ;)

      Elimina
  9. Dark mi è piaciuta tantissimo. Non vedo l'ora che esca la seconda stagione *_*
    di Black Mirror sinceramente ho preferito più le prime due stagioni che le altre, anche se della terza mi manca un episodio e mezzo (già, ho lasciato "Gli uomini e il fuoco" a metà :\) e della quarta il terzo episodio. Manhunt:Unabomber è in lista. Ne sento parlare benissimo da tutti. Mentre Electric dreams l'ho scoperto proprio ieri e visto che ho il mese gratuito di prime video, penso proprio ci farò un pensierino.

    RispondiElimina
  10. Ciao!👋 Mi incuriosisce Star trek discovery, la guarderò!😊 Buona Pasqua!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' caruccia Vanessa, se ti piace la sci-fi dalle una chance!!!

      Elimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...