mercoledì 8 gennaio 2014

Recensione crema spalmabile Loacker - Loacker chocolate spread review


Ciao a tutti!e buon 2014 ;)

Come il 90% dei bambini italiani della mia epoca,sono cresciuta a pane e Nutella;sono passata con gli anni alla crema Novi,visto l'assoluto degrado della ricetta originale della Nutella,che propone oggi un misto di olii vegetali improbabili e zucchero,aromatizzati al cacao e con le nocciole ormai presenti in minima parte.Quando non mi posso permettere la crema Novi,deliziosa meraviglia contenente solo il grasso delle nocciole,ma proprio per l'abbondanza del costoso ingrediente piuttosto cara,compro la Nocciolata della Rigoni di Asiago,che almeno è fatta con l'olio di girasole al posto del famigerato olio di palma.

Ho ricevuto questa crema spalmabile per Natale,ero curiosa di provarla visto che adoro gli omonimi wafer,e l'avevo regalata a mia volta ad altri amici golosi;mi aspettavo una crema molto nocciolosa,ma purtroppo sono rimasta piuttosto delusa,e leggendo l'etichetta è facile capire perchè: anche qui il primo ingrediente è lo zucchero,seguito da degli olii vegetali non identificati(probabilmente olii economici che è meglio non nominare nel dettaglio),un misero 13% di nocciole,come nella Nutella,e infatti si sentono poco,seguite dal latte in polvere,il siero di latte e il cacao etc etc.

Come gusto non è affatto + noccioloso della Nutella,ma essendoci meno cacao risulta ancora + dolce al gusto,tanto che io personalmente sono riuscita ad apprezzarla solo sulle gallette di riso,che di per sè hanno il gusto del polistirolo e quindi equilibrano la superzuccherata crema.
Però anche con le crepes e il cocco non stavano male,ecco ^^.


Andrebbe tutto bene(diciamo)se avesse un prezzo popolare,ma x circa gli stessi soldi al kg (13/15) posso comprare la Novi,che è veramente un altra storia!!!Sia come gusto che come salubrità del prodotto.
(Notare il 45% di nocciole)



Peccato!andrà meglio la prossima volta ;) e voi che cosa preferite fra gli spalmabili al cioccolato?Fatemelo sapere qui sotto!!!!!

********************************************
English summary:

Hi there!and a great 2014 ;)

As many persons of my age,i grown up on bread and Nutella,a chocolate spread very popular in Italy,which used to be filled with hazelnuts,but is not anymore(they're too dear to keep the price low i guess)

This caught my eye,being fond of the Loacker wafers,i expected it to taste more like hazelnuts,but sadly it doesn't.It is even sweeter than Nutella(which is already a bit too sweet imho),in fact the only way i liked it is by spreading it on rice cakes,which taste pretty like nothing and balanced the sweetness(crepes and coconut were also a good match) Reading the label it is easy to understand why:here as in the Nutella recipe,the first ingredient is sugar,hazels are at a sad 13%,and there are some mysterious"vegetable oils",probably cheap ones like palm oil,better not mention them.

It is not even cheap,so my advice is:buy Novi cream instead,which is paradise in a jar and has a much nobler recipe(tons of hazelnuts,no strange oil but their own,a rich,chocolatey taste,not too much sugar),or the Rigoni di Asiago's "Nocciolata",which uses sunflowers oil at least.

Do you like chocolate spreads?If yes,which are your favourites?Let me know!!!!

17 commenti:

  1. Ciao Mela!
    Io sono un caso disperato... Nutella sempre e comunque anche se so che gli ingredienti lasciano molto a desiderare. Cerco di controllarmi, ma il mio palato impazzisce solo per quella.
    Ne ho provate altre, tra cui Novi, Lindt e Venchi. Ah, anche Baratti e Milano. Marchi prestigiosi e sicuramente anche buone oggettivamente, ma per me mai all'altezza della Nutella il cui sapore sicuramente mi ha drogata :)

    In casa, per una serie di motivi, ho sempre scorte di Nocciolata della Rigoni di Asiago. E' buona, è bio e tutto... ma per me la Nutella resta quella che da più soddisfazione godereccia :)

    Questa non l'avevo neanche mai vista ma considerata la tua recensione credo che non la proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la Nutella la amo,cerco di evitarla visti gli ingredienti fetecchi ma tante volte per una questione di budget la compro lo stesso al posto della Novi,che è la mia preferita anche perchè ha un gusto + "fondente" rispetto alla Nutella.Forse perchè sono abituata a quella + scura sento la Nutella un pò dolce.Questa è DAVVERO dolce,difatti per prima l'ho provata sugli oro saiwa e era esageratamente zuccherosa la combinazione.Con le gallette è il suo!Anche la Nocciolata mi piace,la compro perchè ha i grassi buoni etc etc,ma non mi piace quanto la Novi e non ha il gusto "di infanzia" che ha per me la Nutella.Credo che tutti noi siamo affezionati alla Nutella per una questione di ricordi ;)

      Elimina
  2. sicuramente per me non va bene: io sono per la cioccolata amara! :-D

    RispondiElimina
  3. devi cercare una crema al cacao equo - solidale che vendono qui, ma forse pure a Trieste. Appena ho un momento cerco la foto che ho postato tempo fa. E se lì non la trovi te la spedisco io, ecco. Che mi interessa molto in questo caso una tua recensione, secondo me è buonissima. E non lascia quel gusto brucioroso in gola tipico di kinder, ferrero ecc. che poi son la stessa cosa, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo che postasti una foto tempo fa,vero che era questa?
      http://www.equobay.org/bottega/confetture-e-creme-spalmabili/54-cajita-crema-spalmabile-al-cacao-con-anacardi-e-nocciole--8016225902236.html
      La vendono anche da me al Despar,prima o poi la prendo e ti so dire!!!!

      Elimina
  4. Che fame che mi hai fatto venire! Io la Nutella non la mangio da circa 30 anni.... Ma conservo il ricordo! L'anno scorso però mi hanno regalato una crema della Lindt che era favolosa e una della Venchi che era troppo buona. Io amo la cioccolata fondente e quindi preferisco ( meglio: preferirei) creme poco dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30 anni?Poffarre,6 allergica?Mi dispiace :( mi piace la crema Lindt e tantissimo la crema Venchi,che trovo però troppo raffinata per spalmarla su supporti "popolari" come pane o fette biscottate...mi ricordo di averla apprezzata sui Baicoli però,dei biscotti veneziani,e sulle lingue di gatto.

      Elimina
  5. Gnam gnam che bel post dolce! Io al momento abito vicino alla fabbrica NOVI ma non ho mai assaggiato la loro crema :( Appena finisco il periodo di dieta ferrea prometto che la assaggio...se è più buona della nutella non posso non assaggiarla !! Per questa loacker ,che peccato :( tutte noi amiamo i loro wafer e siamo cresciute con i nanetti ( o elfi) loacker! ELI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la voglio visitare la fabbrica Novi. ..ed eludendo la sorveglianza tuffarmi a testa nelle vasche della loro paradisiaca crema ♥♥♥

      Elimina
  6. Ciao Mela, sono Lucia, una tua nuova follower!! ^_^
    Non ho mai provato la crema di nocciole della Novi e neanche quella Loacker, ma la Nutella, per quanto buona possa essere, in effetti è piena di ingredienti poco genuini :-(.
    Però io mi sto specializzando nella crema giunduja fatta in casa, e devo dire che ho ottenuto dei buoni risultati!! Presto pubblicherò la prima ricetta, ma ne ho un serbo delle altre!! ^_^
    Se ti va di passare a trovarmi, ne sarei davvero molto felice!! Ti aspetto!! =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!Io avevo provato tempo fa una ricetta,ma è da tempo che desidero provarne altre...ti terrò d'occhio senz'altro!Passo subito da te :D

      Elimina
  7. Giuro che io non ne conoscevo l'esistenza !!! O_O
    Non sapevo che la Loacker e la Novi facessero pure creme spalmabili, ero convito che uno facesse solo Wafer e l'atro solo tavolette di cioccolato...
    Ho sempre mangiato solo Nutella qualche volta che ho provato altro prodotto di altre case famose, mi son sempre convinto la Nutella abbia una marcia in più!

    Ciao alla prossima da GigiZ by
    Un Caffe con Giulia
    http://uncaffecongiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. http://unamelaalgustopesce.blogspot.it/2014/08/recensione-cajita-nutella-equo-solidale.html
    una nuova recensione di una sorella della Nutella ^^

    RispondiElimina
  9. Ormai molte persone si sono assuefatte ai prodotti industriali: pensate che nei ristoranti si sentono commenti negativi su ricette eseguite a regola d'arte e con ingredienti freschissimi e di prima qualità perché dissimili dai sapori a cui molti negli anni si sono abituati. La crema Novi è deliziosa, si riescono a riconoscere i singoli ingredienti in bocca e goderne del sapore vale il costo sostenuto per acquistarla. La nutella ha una consistenza più "gommosa", il gusto degli ingredienti non si riesce a intelligere e la grande quantità di zucchero può dare sensibilità ai denti (un fattore individuale, comunque).
    Cercate di tornare ai veri sapori del cibo, quello che ormai pervade il mercato dagli anni '70 ha tarato il gusto di due generazioni di consumatori che tuttavia nel loro DNA sono ancora predisposti ai sapori che hanno gustato per migliaia di anni. Se farete una piccola operazione di disintossicazione, o meglio vi disabituerete ai sapori "esaltati" scoprirete quanto è meraviglioso e appagante il vero aroma dei cibi.

    RispondiElimina
  10. Novi e solo Novi. A volte uso anche l Pernigotti, quella fondente, ma non è all'altezza della Novi anche se sicuramente è più buona della Nutella. Anche la crema della Magnum non era male ma non la trovo più, la vendono ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono per la Novi uber alles!Ed anche la Pernigotti scura è buonissima(la gianduia normale non mi dice molto).La Magnum non la vedo da tempo,ma me la ricordo buona!

      Elimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...