venerdì 5 maggio 2017

Muffin salutari alla mela e ricotta


Mi sono imbattuta recentemente in questa simpatica ricetta,atta a produrre 8 dolcetti buoni e sani per la colazione,merenda o quant'altro,e visto che mi son resa conto che,da queste parti,non si parla di cibo da secoli,ve la passo immediatamente!


Visto che sono preda della pigrizia più totale,vi posto direttamente la foto del ritaglio di giornale da cui l'ho presa(Casa Di Vita,il freepress della Despar),sentitevi liberi di ignorare bellamente le specifiche marche,poi sotto vi spiegherò le varie modifiche che ho fatto io.Cliccate per ingrandire la foto e leggere bene gli ingredienti e tutto.
Come dite?Riuscite a leggerli anche così?AAAAH beata gioventù!

Ignorate pure anche la ricetta dell'estratto purgatorio(nel senso che la sola idea di bere sto intruglio mi fa pensare ai miei peccati e al fatto che dovrò scontarli,prima o poi.Facciamo poi!),o fatevi pure quello,se vi sentite eroici o molto pentiti delle vostre malefatte.Io passo.


Dicevamo,le modifiche.Io non ho mai latte intero a casa,il parzialmente va benissimo;olio di semi di girasole perchè nei dolci preferisco questo o quello di arachidi,sono più neutri,anche perchè a casa di solito tengo oli d'oliva più sul gustoso.Il miele di castagno lo detesto,quindi ho messo un cucchiaio di questo di tiglio,poi se voi ce l'avete (e vi piace) usate pure quello,che dà più gusto.

La mela che vedete l'ho grattata tutta(dopo sbucciata)ed ero giusta coi 140 gr di polpa richiesta;la ricotta ho preso la S Budget convinta fosse tipo gesso da presa,ma ho detto tanto la mescolo nell'impasto...ed ho scoperto invece che è buonissima!Se vi capita assaggiate anche le mozzarelle di questa marca,io le preferisco a molte altre più care e "blasonate".

Frutta secca ho messo noci,nocciole e mandorle,vi consiglio di distribuirle nei singoli stampini dopo averli riempiti,io le ho mescolate all'impasto come dicono loro,ma alla fine,per quanto fossi stata attenta,mi son trovata qualche muffin con tanta frutta secca e qualcuno senza.

Riguardo al procedimento,io ho mescolato tutti gli ingredienti umidi,per ultima la mela grattugiata,e poi ci ho setacciato sopra tutti gli ingredienti secchi,aggiungendo per ultima la frutta secca(ma appunto come dicevo,conviene metterla negli stampini direttamente).

Ho cotto a 170° nel mio fornetto combinato,con la funzione ventilato,ma 25 minuti erano pochetti...li ho cotti 30/35.In ogni caso può cambiare molto da forno a forno,quindi dire che dopo i 25 teneteli d'occhio,e fate la prova stecchino,mi raccomando!

La ricetta è ottima perchè contiene solo zuccheri lenti,e la mela e la ricotta nell' impasto abbassano un pò i carboidrati presenti,ma nudi e crudi,per quanto con una deliziosa,morbida consistenza,sono un pò sciapetti
(non voglio mentirvi)...dipende anche un pò da come siete abituati,comunque.

Se volete renderli davvero golosi,metteteci sopra un pò di sciroppo d'acero,io l'ho fatto ed ora praticamente non vedo l'ora di rifarli,tanto mi sono piaciuti!
Anche un pò di miele va bene,ma lo sciroppo d'acero secondo me è 
*la morte loro*.

Se siete tediati da un compagno/a che non vuole avvicinarsi a del cibo sano manco con uno stecco,e non volete farvene una cura,sappiate che potete tranquillamente surgelarli ;)


E anche per oggi è tutto!
Fatemi sapere se li fate,mi raccomando...e se vi inventate qualche altra variante :)

20 commenti:

  1. Adoro i muffin e questi sembrano meravigliosi! COn lo sciroppo d'acero poi..... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo sciroppo d'acero sono super!Magari se si usa il miele di castagno vengono più gustosi e non se ne sente il bisogno ;)

      Elimina
  2. Lovely post dear! Have a great weekend! xx

    RispondiElimina
  3. Sembrano strepitosi!! Non sono un super fan della ricotta (tranne per i cannoli), ma nell'insieme non mi sembra affatto male. Cioè a me piacciono anche le cose più semplici, l'idea dello sciroppo d'acero non è male, e credo che anche con una marmellata sarebbero buoni. Insomma da studiare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaah i cannoli siciliani veri che meraviglia <3
      Credo ci starebbe bene una marmellata chiara,o magari ai fichi,vista la presenza della frutta secca ;) è che io tento di fare cose che non mi dìano picchi glicemici,perchè so che quando salgo sull'ottovolante dello zucchero rapido,poi ho voglia di dolcetti tutto il giorno;se invece parto al mattino con qualcosa a lento assorbimento,riesco a fare un pò più la brava ;)

      Elimina
  4. La ricotta nei dolci non mi piace granché, però la mela sì, perciò assaggiarli potrei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non la senti,dà morbidezza ai dolcetti senza farsi notare! ;)

      Elimina
  5. Non riuscirei mai a farli, però non sembrano niente male. Mi hai fatto venire fame, dannazione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco sono facilissimi!Secondo me potresti benissimo!!! l'unica cosa,quando li sforni infilaci uno stuzzicadenti e vedi se esce senza grumi.Se lo tiri fuori e rimangono dei grumetti attaccati allo stecchino,devi cucinarli ancora un pò ;)

      Elimina
  6. Grazie mille....passo subito a trovarti!!!

    RispondiElimina
  7. Sono molto carini e appetitosi questi Muffin e mi sembrano decisamente semplici da fare, anche per un'impedita come me. Sono in dieta serrata, quindi anche se non sono troppo dolci, va benissimo. Anzi meglio.
    Dalle mie parti non c'è il marchio S Budget, altrimenti lo proverei sicuramente.
    Ho letto per curiosità, anche la ricetta dell'intruglio con gli spinaci ma è veramente troppo anche per chi deve espiare dei peccati XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io cerco sempre ricette che mi permettano di mangiare qualcosa di buono senza massacrarmi di calorie e nutrienti pessimi XD
      Sono facilissimi!Come dicevo a Marco,l'unica cosa da tenere d'occhio è la cottura,la preparazione è davvero a prova di principiante ;)
      L'intruglio agli spinaci no,non sono così coraggiosa XD

      Elimina
  8. -Ciao, c'entra nulla con la ricetta ma mi chiedevo perchè lazyfish? Cioè ok per la pigrizia ma perchè pesce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sono dei Pesci come segno,so bene che si dice pisces,ma visto che Lazypisces fa schifo assai,ho tradotto alla maccaroni e mi piace così ;)
      E' un nick che mi porto dietro da tempo immemore!

      Elimina
  9. Davvero carini questi muffin, salutari e nutrienti, perfetti per la colazione come hai scritto anche tu! Mi piacerebbe molto provarli, grazie per aver condiviso la ricetta :) baci

    RispondiElimina
  10. Questi li rifaccio al Bolluomo che ha problemi di colesterolo! Lo sciroppo d'acero in casa non manca, quindi... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii poi mi racconterai!Con lo sciroppo sono buoni buoni <3

      Elimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...