lunedì 20 ottobre 2014

Minestra veloce di cannellini al pomodoro - quick white kidney beans and tomato soup


La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle cose spicce che faccio quando non ho fatto la spesa con cose che tengo in casa a disposizione.Ovvio che se avete tempo e voglia potete farla coi cannellini lessati da voi ed il pomodoro fresco ;) Io la faccio così:

Ingredienti:(3/4 porzioni)
2 scatole di cannellini(tot 800g)
1 scatola di polpa di pomodoro(400g)
2 spicchi d'aglio
olio evo 
salvia
prezzemolo
peperoncino o pepe
180 g pasta

in una pentola scaldo l'olio e faccio dorare l'aglio,io lo trito e lascio dentro ma potete soffriggerlo intero o a metà se poi lo volete togliere,ci verso le due scatole di cannellini(col loro liquido),faccio insaporire per qualche minuto e poi aggiungo la scatola di pomodoro e un pò di salvia e peperoncino(o pepe).Faccio bollire per qualche minuto,poi aggiungo l'acqua per cuocere la pasta e quando bolle aggiungo quest'ultima.Non so dirvi quanta acqua di preciso,al limite vi tenete un pò basse e l'aggiungete bollente in corso d'opera,come per il risotto;dopo un pò di volte che la fate vi farete l'occhio.
Quando la pasta è cotta(assaggiate perchè cuocendo in poco liquido a volte ci mette un pelo di + a cuocere),versate nei piatti e cospargete di prezzemolo tritato.Aggiungete un filo d'olio a crudo.
Fatemi sapere se la fate!!!!!

*******************************************************

Hi!This is a quick recipe i do with canned stuff i always keep at home,if you're willin' you can use freshly cooked beans and fresh tomatoes,of course ;)

Ingredients for 3/4 servings:
2 cans of white kidney beans(800 grams)
1 can of tomato pulp(400 grams)
2 cloves of garlic
extra virgin olive oil
sage
parsley
pepper(chili or black or white)
180 grams pasta 

Put a few spoons of oil in a pot and fry the garlic until golden(chopped if you leave it in,whole or cut in half if you wanna remove it after),add the two cans of white kidney beans (with their liquid),cook for few minutes and then add the canned tomatoes and a bit of sage and pepper.Boil for a few minutes, then add enough water to cook the pasta and when boiling add it in.Can't tell you exactly how much water, keep yourself a little low and add the boiling water in the process, as for the risotto, and after a few times you do it you will get the measure. 
When the pasta is cooked (taste it,as cooking in a little liquid  sometimes it takes a little more to cook), pour into dishes and sprinkle with chopped parsley.Add a tiny bit of oil. 
Let me know if you do it !!!!!


19 commenti:

  1. Nonostante sia una ricetta molto semplice e anche facile sembra davvero deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. Looks very nice. Would love it if you could check out my latest post on styling hair! And maybe follow each other too?
    Kisses xo | From Aliona With Love 

    RispondiElimina
  3. mi sa che la proverò presto, purtroppo ormai anche qui il caldo è andato via :(
    buona serata :)
    Carmy1978.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui a Trieste,e pure tutto in una volta,mannaggia!!!!

      Elimina
  4. La salvia... la salvis andrebbeessa ovunque <3.
    Ps:a sei Mele del gruppo degli irriducibili?

    RispondiElimina
  5. io non so mai come usare la salvia e la menta senza combinare papocchi, con cosa si abbinano? potresti dedicare un post agli abbinamenti di salvia e menta? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia,tutto un post non penso sarei in grado...a me la salvia piace molto col burro per condire i ravioli,la metto sul pollo e le patate quando li inforno(assieme a rosmarino maggiorana aglio e un pò di peperoncino),nei fagioli borlotti(con aglio e rosmarino)quando li lesso,ma più di questo....la menta la uso pochissimo perchè qui vicino a casa non la vendono,ma quando la trovo adoro metterla nelle polpette assieme al peperoncino,dà un aroma particolare che a me ricorda molto la thailandia(dove appunto mangiai delle polpette aromatizzate così ^^)

      Elimina
  6. *_* io faccio la stessa cosa, ma coi ceci che mi piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente mi sono ripromessa di riscoprire i ceci!Vorrei provare a fare l'hummus,avevo trovato una ricetta"per pigre" adattissima a me ;)

      Elimina
  7. Mmmm mi ispira ma visto che i cannellini li mangio solo io magari dimezzo la dose :) grazie,se facessi post di ricette veloci ogni tanto io sarei felicissima. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace tanto parlarvi di cucina!Lo farò senz'altro :)

      Elimina
  8. mi ispira moltissimo, veloce e la posso fare con delle cose che tengo sempre in casa! ti dirò se la faccio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torna utilissima per quei momenti in cui torni a casa dal lavoro e ti arrangi con la dispensa ;) e poi secondo me è buonissima!!!!Con gli avanzi,se la fai più sul fisso,credo potrebbero venirci fuori delle buone crocchette fritte o al forno...non ho mai provato però,io la scaldo e me la mangio come sta che è buona cmq :D

      Elimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...