lunedì 21 agosto 2017

Serie tv primavera/estate 2017 - Santo Netflix !



Oggi voglio parlarvi di un pò di serie belle che ho visto recentemente,partendo con la quinta stagione di Orange is the new black,che stavolta segue il corso di una rivolta che avviene,nella prigione di Lichtfield che ben conosciamo,in seguito alla morte *accidentale* di una detenuta.
Divorata in pochissimi giorni,ha i livelli altissimi di scrittura cui siamo abituati da anni,personaggi caratterizzati benissimo e con i quali non riesci a non empatizzare,sebbene eh beh si parli sempre di criminali...la storia della rivolta dà un pò di varietà ad una serie a rischio monotonia se non altro a livello di location.Tornano personaggi vecchi,alcuni se ne vanno(uno in particolare per la gioia di molti, ne sono certa!)
Già confermata per la stagione 6 e 7,che ovviamente continueremo a seguire!


Glow è stata una simpaticissima sorpresa.
Io il wrestling lo guardicchio se mi capita alla tv pubblica,ma non è che ne sono una fan,e quando il mio Khal me ne ha parlato,non avevo questa pazza voglia di vederla.Ma dopo i primi,divertentissimi episodi,anche qui ci siamo dati al binge watching sfrenato,fino al mitico finale con protagoniste Zoya the destroya e Liberty belle.Segue la storia di Ruth,attrice squattrinata che,non ottenendo parti a nessun casting,accetta di buon grado di partecipare ad uno show sul wrestling,con combattimenti fra improbabili personaggi interpretati da donne di tutte le età,razza,peso e attitudine XD Ambientato negli anni '80,con un'abbondanza di glitter e musica tipo rock of ages,ha il bonus nostalgia per chi come me negli '80 era giovane,e ricorda ancora le frange gonfie,le bluse con le megaspalline e tutte quelle altre stronzate.Confermato per la seconda stagione,che non vediamo l'ora di guardare!


Dopo un passaparola sfrenato fra amiche,mi sono decisa,nelle mie rare mattine solitarie, in cui riesco a recuperare le cose che il Khal si rifiuta di guardare,a vedere This is us,a.k.a. la "serie piangiona sulla famiglia".
Parte dalla storia di Jack e Rebecca Pearson,giovane coppia in attesa di tre gemelli,e segue poi le loro vite e quelle dei loro tre figli,con le cose di tutti i giorni,le relazioni interpersonali,gli scazzi lavorativi,le beghe amorose etc etc.

E detto così sembra niente,ed invece è tutto.

Perchè questa serie,oltre a dei personaggi ben scritti e recitati divinamente(Randall! <3),e a un'ottima regia,pullula di situazioni ad alto tasso d'empatia."Questi siamo noi", quando il capo ci manda ai pazzi,quando l'amore della nostra vita l'abbiamo perso perchè eravamo giovani e stupidi.Quando perdiamo un padre,quando siamo in sala parto e spaventate,quando non ci assumono perchè siamo grasse(e spesso non serve esserlo quanto Kate),quando siamo stressati ed incasinati o felici ed allegri perchè ci ritroviamo dopo tanto.
Quando molliamo tutto per correre da un fratello che non ce la fa.
Quando quel numero di telefono è l'unica cosa che può metterti un sorriso sulla faccia non importa cosa.

Questi siamo noi.

Solo ripensare alle puntate che ho visto mi sta facendo piangere sulla tastiera.
Ed è vero che sono una vecchia frignona senza speranze,ma quanto mi ha emozionato questa serie,che ho recuperato in ritardissimo(la nuova stagione esce adesso in autunno),io non ve lo so spiegare.
Se non avete un cuore di pietra,non potrà non emozionare anche voi.


Due parole in ritardissimo su questa serie,uscita il 31/03 e che ho guardato fra aprile e maggio,per dire che,purtoppo,non mi è piaciuta granchè.
La protagonista,una ragazza che si uccide e lascia 13 nastri dove spiega il perchè e sopratutto il PER CHI lei abbia compiuto il folle gesto,non mi è riuscita a suscitare nessuna compassione,alla fine lei tortura con questi nastri dei ragazzi le cui "colpe" sono grosse in un unico caso,tolto il quale tutte le accuse sono un'accozzaglia di scemate che capitano a 3/4 delle ragazze/i delle superiori,e la sua voglia di vendetta su dei poveri cristi che alla fine hanno fatto stupidate tipo denominarla "miglior culo della scuola",sinceramente mi ha fatto nervi non poco.Tanta empatia solo per il povero Clay,archetipo del buono-e-sensibile,sconvolto dai nastri e colpevole sostanzialmente di timidezza nei confronti di Hannah,la quale comunque non è senza macchia e,in un paio di situazioni,compie delle omissioni GRAVISSIME,che la rendono colpevole anche più dei protagonisti dei 13 nastri.

13 torna nel 2018,probabilmente per seguire la causa intentata dai genitori alla scuola(ma perchè?mia figlia si uccide ed io li denuncio???),ma non so se la seguirò.Mi ha fatto già troppo nervi questa stagione,anche se non è recitata male(bravissima l'attrice che fa la mamma di Hannah),e narrativamente funziona.
Vedremo.


Finiamo con una cosa leggera ma carina assai,sarà perchè adoro la Barrymore e perchè Timothy Oliphant in versione comica/assurda è stata una rivelazione?
Fatto sta che,in cucina mentre spentolavo,questa commedia nera con Drew che muore,torna in vita come zombie e deve -ahimè- trovare il modo di nutrirsi di carne umana senza dare nell'occhio,mi ha fatto un'ottima compagnia,certo non è roba da Emmy,ma questo mood da "famiglia addams in salsa californiana" mi è garbato parecchio,è fuori di testa il giusto per farmi voglia di seguire la seconda stagione,in arrivo nel 2018.Riusciranno i nostri eroi a trovare una cura per la "malattia" di Sheila?Staremo a vedere!

**************************************************************

E voi?Avete guardato queste serie?Vi sono piaciute?
Ne recupererete qualcuna?
Fatemelo sapere nei commenti!!!!

30 commenti:

  1. la tua descrizione di 13 mi ha fatto morire!!! XD ho letto il libro ed è decisamente meglio.... povero clay, hai ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il tempo lo dicevo.Povero Clay.Secondo me doveva esserci una cassetta sola,sul tizio che la stupra(quello è un bel trauma,senza se e senza ma),ma mettere sullo stesso piano lui e quelli che magari gli hanno dato buca una sera o hanno fatto qualche battuta cattiva,beh mi pare assurdo.

      Elimina
    2. infatti........ ma sul libro la cassetta di Clay c'è! se non erro, perchè l'ho letto parecchi anni fa, non c'è nessuno stupro e nn c'è il prof!

      Elimina
    3. Sì la cassetta di Clay c'è anche nella serie,ma ti pare possibile dargli lo stesso carico di colpa rispetto al tipo che la violenta?
      Hannah,(della serie)sei assurda proprio!

      Elimina
  2. Ho abbandonato "Santa Clarita Diet" dopo tre episodi perché mi sembrava un contio spot pubblicitario (alla Land Rover in particolare) magari un giorno mi metto e lo finisco. Grazie per la dritta su "This is us" non sembra niente male. In ogni caso Netflix spacca! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì è un pò uno spottone,ma guardandolo cucinando non mi è pesato.Certo magari se mi mettevo sul divano e gli dedicavo il 100% della mia attenzione,forse l'avrei apprezzato meno,un pò come mi successe con Will & Grace,al quale buttavo volentieri un occhio nel preserale facendo altro,ma mi annoiò non poco quando mi misi a guardarlo "sul serio" ;)
      Su This is us,fammi sapere.Io le prime volte che me ne parlarono pensavo "maaah la storia di una famiglia,che maròni",ma quando ho provato poi mi sono appassionata davvero tanto.Una mia amica ha dovuto prendere gli ansiolitici,dopo una puntata.La mamma di una mia amica ha dovuto stoppare una puntata perchè le era troppo pesante,emotivamente.Sono davvero molto coinvolgenti!

      Elimina
  3. Sono molto d'accordo su 13 Reasons, una patacca che cerca di far empatizzare il pubblico con un racconto che non ha nulla di originale e nulla che possa poi sorprendere a parte qualche stramberia. This is Us è davvero una bellissima serie!
    Santa Clarita Diet mi inquietava un po' veramente e non l'ho mai iniziata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Clarita è una stupidata,sì ci sono dei momenti parecchio splatter,ma niente di spaventoso o inquietante!Sono contenta che piaccia anche a te This is us,fra un mese comincia la nuova stagione,ed ho visto che hanno già confermato anche la terza yeeeeah!!!!

      Elimina
    2. Non so, dal trailer mi ha inquietato anche se non lo immaginavo truce :D
      Aspetto troppo This is us *-*

      Elimina
  4. Avendo Netflix da un mese ho un arretrato imbarazzante di recuperi, ma mi sto dando da fare. Ho iniziato con Santa Clarita Diet, che è una stronzata di proporzioni epiche, ma scorrettissimo e divertente. Ho visto "Don't Trust the B---- in Apartment 23" che però non c'è più perchè trovo Kristen Ritten di una bellezza imbarazzante e la serie faceva troppo ridere. Adesso sto guardando Orange is the New Black, sono alla 4° stagione, niente male. Ho visto The Crown, che non credevo ma mi è piaciuto molto, e pure Atypical, che è tenerissimo e veloce, le puntate durano mezz'ora scarsa. 13 mi ispira davvero poco, e credo che resterà lì... però this is us non sembra niente male, gli darò un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atypical mi incuriosiva,se mi dici che è carino mi butto!!!!
      13 è assolutamente dimenticabile,anche se narrativamente non funziona male,la colonna sonora è carina,però...meh.
      This is us invece è MOLTO valido.Provaci!!!!!

      Elimina
  5. Con This is us ho pianto ad ogni episodio si può dire <3 L'ho amato!
    Come ogni anno ho la settimana OISTB in cui mi sparo tutta la serie...e anche quest'anno non ha deluso affatto!
    13 reason why l'ho vista con molto piacere...peccato per la sensazione di ansia che mi ha lasciato alla fine :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah pure io ovviamente!Infatti dopo 2-3 puntate partivo già con la scatola di fazzoletti da casalinga frignona vicino al divano,ca va sans dire XD
      OITNB secondo me ha il pregio di farti vedere il lato umano delle detenute,ti fa capire che tante volte,dietro ad una persona che ha commesso dei reati,fino a finire in galera,ci sono situazioni familiari allucinanti,bisogni economici disperati,problemi psichiatrici non indifferenti...mi viene in mente stagioni fa,quando scarcerano Taystee,lei va a casa ma in realtà non ha una casa,vivono in centordici in un appartamento tipo di una zia,dove lei non ha neppure un letto/divano per dormire,alla fine torna in galera come succede a molti che,dopo la detenzione,finiscono in un circolo vizioso che li fa andare dentro e fuori perchè non riescono a rimettersi "al passo".

      Elimina
  6. A me 13 è piaciuto, alla fine ha saputo davvero emozionarmi. Certo se si analizzano tutte le cassette Hannah non è esente da colpe, anzi è proprio stronzetta!
    Devo assolutamente recuperare OITNB e This is us, da come li hai descritto fanno decisamente al caso mio!
    Io sto seguendo con devozione il Trono di Spade e ho terminato House of Cards ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me son piaciute l'interpretazione di Clay e della mamma di Hannah,per il resto mi pareva una specie di spottone pubblicità progresso il cui messaggio era "hey attenti ai vostri ragazzi,magari succedono loro le solite puttanate che succedono a tutti i ragazzi a scuola,ma potrebbero uccidersi lo stesso".Poi per l'amor di Dio io ho capito che lo stupro è grave,è indiscutibile,ma in questo caso lo vedo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo.E poi la freddezza di fare le registrazioni,l'omissione di soccorso nei confronti dell'amica che per me è GRAVISSIMO,e la mette al pari(anche peggio)di altri "protagonisti delle cassette".
      Devozione per GOT è la parola giusta,anche se ultimamente han cominciato a piovere puttanate,speriamo bene!!!
      House of cards mai visto,le serie a tema politico non mi attirano molto...
      OITNB e This is us se non li vedi ti perdi qualcosa di moooolto bello!

      Elimina
  7. Di tutte le serie che hai nominato... non ne ho vista neanche una T__T che vergongna!
    Ma alcune sono in wishlist: con Luca abbiamo deciso di guardare OITNB, tutti ne parlano, tutti la guardano, possiamo noi essere esclusi?!
    Mentre da sola credo che guarderò 13, non penso che a lui interessi, e sicuramente invece guarderò per conto mio This is Us, anch'io sono una frignona e, oltre al fatto che non è una serie del genere di Luca, non riesco a frignare come mi piace se so di avere compagnia XD comunque quest'ultima è quella che mi ispira di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè vergogna XD ma OITNB e TIU recuperale chè ne vale la pena!
      13...vedi tu,non è brutta ma secondo me si vive bene pure senza XD poi ovvio che son gusti!!!!

      Elimina
  8. La nuova stagione di Orange la sto guardando in questi giorni. Non so perché la inizio sempre in ritardo, visto che mi piace sempre parecchio. Pure i nuovi episodi mi sembrano di ottimo livello.

    Tredici io invece l'ho adorata, mi spiace non ti sia piaciuta.

    Glow ottima serie, nonostante il wrestling. :D

    Santa Clarita Diet mi è sembrata una porcheruola. Mi aspettavo qualcosa di più divertente da una serie così cannibale, e invece ho apprezzato di più una serie sul wrestling. Chi l'avrebbe detto?

    This Is Us è una serie piangiona sulla famiglia e il suo bello è proprio questo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Clarita era una porcheriuola ma divertente,sopratutto guardandola facendo anche altro.Glow era divertentissima!E le fazzolettate con TIU qualcosa di epico XD

      Elimina
  9. Buongiorno, nuova follower! Complimenti per il blog, è veramente carino! Se ti va ti aspetto come lettrice fissa da me, qui la mia ultima recensione su una serie tv (fresca di giornata)
    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/08/i-durrell-la-mia-famiglia-e-altri.html
    grazie!

    RispondiElimina
  10. Io durante le ferie ho divorato Santa Clarita, molto carina e tanto divertente, le altre mi mancano, lo ammetto: purtroppo con la serialità non vado molto d'accordo visto che, dati i gusti opposti a quelli del Bolluomo, quello che mi piace tocca relegarlo nella mezz'oretta in cui faccio colazione da sola T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fresca ed estiva!
      Io faccio sempre colazione in compagnia,e comunque alle 6 non avrei la chiarezza mentale per seguire alcunchè XD però recupero nei primi pomeriggi quando non lavoro e cucino!TIU invece tassativamente le mattine,in divano da sola,così posso frignare svergognatamente con singhiozzi e fazzoletti a go-go XD

      Elimina
  11. Ho letteralmente divorato l'ultima di Orange is the new black, mi è piaciuta tantissimo, ha dato comunque una ventata d'aria fresca. Anche a me piace molto il fatto che le storie dei personaggi vengano approfondite. Poi ho visto This is us e, nella sua semplicità, mi è piaciuto tantissimo. Ci sono state delle scene in cui ho pianto, cosa che non mi accade così spesso. Non vedo l'ora che esca la seconda stagione! Ed infine, tra quelle della tua lista, ho visto 13 Reasons Why. In linea generale mi è piaciuta, è una serie delicata e complicata ed è vero, anche Hannah ha le sue colpe. Però non posso fare a meno di pensare che ci siano tante persone fragili come lei, e la cosa mi fa molto riflettere. Riesco a colpevolizzarla e comprenderla allo stesso modo.
    Dato che siamo amiche su Facebook ed ho visto che l'hai seguito, ne vogliamo parlare dell'ultima di Game Of Thrones? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OITNB sempre scritta benissimo,TIU su di me ha fatto davvero breccia pur non avendo nulla di ciò che mi può interessare in una serie,calcola che io piango coi film spesso,con quella ci sono stati praticamente allagamenti XD
      Di GOT sì parliamone,spero che l'abbiano vista tutti ormai...
      Io noto un certo calo nella scrittura/sceneggiatura/dialoghi,ma complessivamente la qualità era talmente alta prima,che il fatto che abbia perso un pò lo pone ancora mooooooolto al di sopra di tutto il resto...

      SPOILER GAME OF THRONES DA QUA IN SOTTO

      Quant'è figo il drago a metano?E il Night king sarà davvero Bran?
      Jon che bussa alla nana..."TOC TOC SI SCOPA?"mah non lo so,loro 2 assieme non mi piacciono un tubo.Io shippavo Jorah e Dany,lui che guarito dalla pietrite tira fuori delle palle tante e fa un discorsone a Dany di quelli che ce li ricorderemo fra 10 anni...ed invece NULLA,ZERBINO FOREVAH,uffff!!!!
      Tyrion secondo me ha fatto qualche accordo con Cercei che non ci dicono,il processo a Petyr bellissimo,e se Tormund è morto SPACCO TUTTO!Voglio vedere i piccoli mostri suoi e di Brienne,anzi voglio uno spin-off su Brienne, Tormund ed i loro nerboruti brutocuccioli XD

      Elimina

  12. Le serie tv sono tra i mali del nuovo millennio.


    Bill, sparasentenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni millennio ha i suoi XD mi preoccupa di più il rincoglionimento da smartphone,sinceramente!

      Elimina
  13. da quando ho netflix, ogni minuto libero lo passo a guardare serie tv!!!
    tra i telefilm che hai consigliato, anche io ho visto santa clarita diet e orange is the new black (che non sono tra i miei preferiti, ma il marito di mia madre non si perde un episodio!!! e spesso li guardiamo dopo cena).
    13 reasons why, l'ho iniziato a guardare un po' scettica...non ero sicura che mi sarebbe piaciuto, ma, episodio dopo episodio mi ha conquestata!!
    e avevo anche iniziato a guardare glow, che poi ho abbandonato perchè ho preferito vedere breaking bad. lo aggiungo alle serie da vedere insieme a this is us, perchè leggendo questo post mi sono incuriosita!!

    poi...siccome io non mi faccio mai i fatti miei XD, ho letto nei commenti che tu segui game of thrones...io AMO questo telefilm!! non ci posso credere che adesso dovrà passare così tanto tempo prima di vederne gli sviluppi!!
    alessandra | thebreezybees.altervista.org

    RispondiElimina
  14. Sono indietro con diverse serie. Orange è una di quelle. Non sono nel mood giusto per guardarla ora. 13 a me è piaciuta. D'accordo con te che molte cose sono esasperate, ma comunque io l'ho apprezzata, soprattutto a livello di recitazione e guarderò anche la prossima stagione. Le altre che citi non le ho viste. Ho recuperato AHS Hotel che mi è piaciuto un sacco! Ho guardato alcune casette su Netflix ma nulla degno di nota e poi beh, la mia estate è stata condita da Twin Peaks :)

    RispondiElimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...