mercoledì 6 gennaio 2016

Libri letti nel 2015 - Books i've read in 2015


Anno proficuo per la lettura questo,anche se devo dire la verità:il gran numero di titoli "portati a casa",nell'anno appena trascorso,è anche in parte grazie alle "famigerate" edizioni Newton Compton che,se da un lato ci permettono di leggere moltissimi autori classici a pochissimo prezzo,dall'altra propongono quasi sempre versioni "sforbiciate" delle opere,alla faccia della scrittina "edizione integrale"che spesso campeggia sulla copertina.
Detto ciò:io li ho trovati un ottimo sistema per darmi un'infarinata,riguardo vari grandi nomi della letteratura di cui non avevo mai letto nulla,poi di certi che mi son piaciuti magari andrò a leggere altro,e so che quella volta prenderò un'altra edizione ;)

Visto che per motivi tecnici con cui non vi ammorberò,mi sono ritrovata tutte le foto mescolate,e non mi ricordo assolutamente,o quasi, quando ho letto cosa,raggrupperò i libri per gradimento,in varie categorie:


1.Libri che mi sono piaciuti tantissimo e del cui autore voglio leggere assolutamente tutto e prima possibile XD

Mio preferito del 2015,Sangue e Neve di Jo Nesbo(foto in alto);non solo per la storia,peraltro molto breve,sebbene molto appassionante e con un protagonista al quale non si può non voler bene da subito,ma sopratutto perchè mi ha fatto assolutamente innamorare dello stile di scrittura di questo giallista norvegese di cui finora non avevo letto nulla.Scritto in prima persona e dalla parte "del cattivo"(un killer),letto in tre giorni :) 
Parto al recupero della saga di Harry hole,dello stesso autore,di cui mi dicono meraviglie!!!!


Di Zerocalcare ho letto tutti i libri usciti,non mi farò mancare le prossime uscite,senza dubbio.Fra l'altro in questo libro affronta un tema che ho apprezzato,ovvero,per dirla in maniera fine"come diventare famosi e non tramutarsi in dei cagaca**i che non si ricordano da dove vengono".
Bravo,Zero.
Anche se il mio preferito continua ad essere "Dimentica il mio nome",assieme a "Ogni maledetto lunedì su due",pure questo "l'elenco telefonico degli accolli" mi è piaciuto molto.

2.Libri che mi sono piaciuti molto e dei cui autori leggerò sicuramente qualcos'altro,prima o poi.




Due libri di Daniel Glattauer,"le ho mai raccontato del vento del Nord" e "la settima onda";entrambi parlano della storia d'amore,nata dall' invio di un'email ad un indirizzo sbagliato,fra Emmi,34enne sposata e con due figliastri,e Leo,affascinante psicolinguista reduce dall'ennesima delusione sentimentale.
Non vi voglio raccontare nulla,ma sappiate che se vi piace il primo,vi sarà impossibile non voler prendere SUBITO pure il secondo.
Divertente,romantico,appassionante.Ho fatto un tifo smodato per loro,ed ho avuto,finiti i due libri,quella sensazione di vuoto che ti lasciano i personaggi a cui ti sei affezionata profondamente.
Emmi e leo,vi penserò.
Ovunque voi siate,qualunque cosa stìate facendo :)


Mathias Malzieu,"il bacio più breve della storia",una storia tenera,romanticissima e sognante,da evitare come la peste se siete persone che non credono all'Amore nella sua forma più magica.Io l'ho trovato davvero dolce e divertente,non sdolcinato come tanta letteratura rosa,che di solito evito come la peste,e senz'altrò recupererò altri titoli dello stesso autore,come ad esempio "la meccanica del cuore".



George R.R. Martin,"Il portale delle tenebre","il dominio della regina" e "l'ombra della profezia":come saprete se mi leggete abitualmente,io STRAVEDO per la serie tv  "il Trono di Spade",e per questo mi sono imbarcata,da anni,nella lettura della saga de "le cronache del ghiaccio e del fuoco",da cui la serie tv è tratta.Purtroppo a questo punto dei libri le trame cominciano a differenziarsi non poco dalla serie TV,e sebbene sìano molto ben scritti,sto valutando se continuare con la lettura della saga o meno.
In ogni caso adesso sono in pari con la timeline della serie,quindi quanto meno li metterò in stand-by!


A.C.Doyle,"Sherlock holmes-uno studio in rosso".
Sono rimasta decisamente conquistata dallo stile di scrittura e dal personaggio di Sherlock,svecchiato,nella mia testa,dall'interpretazione datagli da Guy Ritchie e Robert Downey Jr nei due film da loro realizzati sul personaggio.
E' anche merito del signor Doyle se tornerò a leggere gialli,un genere che non avevo più frequentato dai tempi della mia passione per Agatha Christie,millemila anni fa ;)


Neil Young,"special deluxe"
Il vecchio Neil ci racconta, in questo libro, delle varie automobili che hanno fatto parte della sua vita,dalle esagerate,inquinantissime berline in cui viaggiava con la sua famiglia da bambino,fino ai progetti ecologici del suo passato più recente.Il tutto condito ovviamente da innumerevoli aneddoti sulla sua vita e la sua carriera,scritto in una maniera molto semplice,o "pane e salame",come direbbe un vecchio(si fa per dire)cowboy di mia conoscenza ;)
Quanto prima leggerò anche "il sogno di un hippie",sua autobiografia ufficiale.


Oscar Wilde,"l'importanza di essere onesto".
Devo dire la verità,temevo la lettura di questo libro,perchè pensavo la sua struttura di opera teatrale potesse essere noiosa da leggere ,e il fulcro della storia(una giovane donna si impunta a volersi maritare con un tizio solo perchè pensa il suo nome di battesimo sìa garanzia di franchezza)mi pareva abbastanza stupidello.
Ed invece il tutto è brillante,ironico,frizzante,l'ho letto in un soffio e mi è piaciuto tantissimo,lasciandomi addosso una gran voglia di vederne il film con Colin Firth,Rupert Everett e Reese Witherspoon. 


Virginia Woolf,"una stanza tutta per sè".
Dopo aver letto questo libro,ho pensato"questa doveva essere schizzata,ma mi piace come scrive!".Scopro oggi leggendo Wikipedia,che effettivamente,dopo una vita di depressioni e nevrosi miste,la scrittrice londinese si riempì le tasche di sassi e si lasciò annegare in un fiume.E' proprio vero che,come dico sempre,leggere un libro è un pò passeggiare nella mente di chi lo scrive!
In questo saggio,la nostra analizza il perchè ed il percome,in un certo periodo storico,le donne non emergessero in quantità come autrici letterarie di successo,a differenza degli uomini.
In sunto,troppo impegnate a fare le madri,mogli e prive di uno spazio apposito in cui concentrarsi e scrivere(la stanza tutta per sè del titolo).
Tornerò anche da te,Virginia!



Giacomo Festi,del blog Recensioni ribelli,mi ha incuriosito con questa sua storia incentrata su uno scarabocchio disegnato su un muro,che,stufo di obbedire alle regole non scritte che impongono ai disegni di non muoversi mai,decide di staccarsene ed andare a vedere il mondo.Incontrerà Elena,ragazza obesa vittima di bullismo e con la passione per i Manga,e la seguirà in un pezzo della sua vita,segnato da un evento forte che ne cambierà il punto di vista su se stessa e alcune persone che la circondano.
Io l'ho trovato davvero carino,se vi capita leggetelo!


Fabio Volo,"E' una vita che ti aspetto"
Ho ritrovato questo libriccino mettendo a posto le cose mie che ho ancora a casa di mia nonna(dove non vivo da 20 anni,sorvoliamo),dopo vari mattoni letti subito prima(che vedrete sotto),avevo voglia di "risciaquarmi la mente" con qualcosa di fresco,leggerissimo ed iperscorrevole.
Missione compiuta.

3.Libri che mi sono piaciuti,ma che non mi fanno particolarmente voglia di leggere altro dell'autore

Joseph Conrad,"La linea d'Ombra" e "cuore di tenebra"
Avventura,mari esotici,capitani alla loro prima esperienza,questi due libri,letti in sequenza,mi parevano tipo due parti della stessa storia.
Belli,ben scritti,ma se trovo già queste due storie ripetitive,non è che smanio per leggere altro,di Conrad,almeno non per ora.
Magari più avanti la voglia mi torna!


Jack Monroe,"cucinare con due euro al giorno"
Molto interessante,ricco di buonissime idee per risparmiare in cucina,mi ha fatto impressione leggere la parte biografica,dove l'autrice racconta i suoi momenti di difficoltà economica,quando si trovò disoccupata,separata e con un figlio piccolo da accudire(straziante!).


Scoprire nel dettaglio come funziona il nostro intestino è stato MOLTO interessante,il libro è scritto in maniera leggera,divertente,godibile.


Lo stile di scrittura è un pò troppo vetusto per i miei gusti(il sig.Hawthorne è del 1800),ma la storia mi ha acchiappato il giusto,tanto da farmelo finire senza grossi sforzi(anche perchè beh,sono 130 pagine,insomma!).

4.libri scritti bene(per i miei gusti) ma che non mi sono piaciuti


Joseph Roth,"la leggenda del santo bevitore".
Non ho mai visto il film con Rutger Hauer,non conoscevo la storia,e preferivo continuare a non conoscerla.benchè mi sìa piaciuto lo stile di scrittura,la coglionaggine del protagonista è una cosa che ho trovato
 fastidiosissima,per tutto il libro.
Ed il finale?Vabbè.
Però magari qualche altro suo libro potrebbe piacermi!


5.libri che MIO DIO non voglio più leggere niente di questo autore.Mai.


Jane Austen,"I Watson"
ricordate prima che parlavo del passeggiare nella mente degli scrittori etc etc?
La Austen mi dà di signorina "bene" spocchiosa e rompiballe,e sinceramente,delle sue storie tutte incentrate su fanciulle di buona famiglia in cerca di marito,loro sperando avvenente,coi soldi sperando la famiglia,non mi importa una beneamata cippa.E visto che mi pare che tutti i suoi libri abbiano una trama sul genere,mi sa che con lei per questa vita ho finito XD


Ovidio,"l'arte di amare".
Consigli tamarrissimi direttamente dall'antica Roma,del genere"andate a vedere le corse di cavalli,il posto è sempre affollato e quindi anche se vi sedete appiccicato ad una donzella,questa non potrà dire nulla"oppure "fate finta che abbia della polvere sulla gonna,così potete sfiorarla facendo finta di volergliela pulire".
Insomma,i maschi sono i soliti maiali,adesso come nel mondo antico.
Troppo indigesto comunque come stile di scrittura,confesso che ne ho letto un terzo e l'ho abbandonato.


Questo squallido titolo da manuale di auto-aiuto per casalinghe disperate,nasconde una raccolta di massime sulla felicità,ma nessuna ricetta infallibile,purtroppo XD cmq offre tanti spunti di riflessione,letto fino alla fine  e,anche se non credo di approfondire l'autore,non mi è dispiaciuto.


Ho questa idea che la filosofia mi possa piacere,ma non è Schopenhauer che me la farà amare,senza dubbio.Proverò altri autori,forse andrà meglio.


Rhonda Byrne,"The Secret".
Cos'è questa cagata?L'ho avuto in regalo,l'ho letto per curiosità,andava tutto bene fino all'essere positivi,disponibili al cambiamento,concentrarsi sulle cose buone che si desiderano(il che considero ci darebbe una spinta ad agire per far sì che esse accadano),ma arrivata al capitolo dove si parla di Tizio che si è concentrato tanto sull'arrivo di assegni nella propria cassetta postale,e questi sono cominciati ad arrivare,mi è partito il macchecca**o.
Spiritualità da supermercato,no grazie,Davvero.


E per quest'anno è tutto!

Voi cosa avete letto?
Conoscete qualcuno di questi libri?
Vi ho fatto voglia di leggerne qualcuno?

Ciao e a presto!!!





32 commenti:

  1. Quest'anno ho letto proprio poco, complice l'umore assai triste e nero e i problemi familiari. Ho sempre pensato che per me leggere ci voglia concentrazione e un po' di spensieratezza! Ne ho sempre voglia d'estate, al sole seduta sullo sdraio... ma dato che quest'anno non ho fatto alcun giorno di mare ho ridotto al minimo.
    Le massime sulla felicità di Epicuro è un libro che mi è stato più volte consigliato ma che non ho mai voluto leggere. Non mi convince!
    "La settima onda" mi piacerebbe leggerlo, ho visto gia' alcune recensioni assai ottime...
    Un libro del 2015 molto bello secondo me è stato quello di John Kalman Stefansson: "Il cuore dell’uomo" assai poetico e riflessivo.
    Un'altro libro letto è "Prometto di sbagliare" (l'autore non lo ricordo, perdonami!), che parla di un'amore perso e ritrovato, "Per fortuna che c'erano i pinoli" assai riflessivo per me trattando dell'anoressia, malattia che conosco da anni.
    E "Ricordati di sognare" di Rachel Van Dyken. Libro consigliatissimo per chi ama i romanzi d'amore ma contornati dalla tristezza e dalle difficoltà della vita. Facile lettura, ma carino!

    Ti auguro un anno splendido, ricco di cose belle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi leggere "la settima onda" parti con "le ho mai raccontato il vento del nord",che si svolge prima!Tanto si leggono tutti e due velocissimi,vedrai ;)
      A me hanno fatto una tenerezza pazzesca,mi ci sono davvero affezionata,a quei due <3
      Prometto di sbagliare è gia nella mia lunghissima lista da un pò,sembra intriso di quella romantica passione non eccessivamente sdolcinata che adoro <3
      Concordo che per leggere ci voglia un pò di "mente fresca",sebbene spesso i libri che leggiamo ci aiutino ad evadere,è vero anche che se siamo troppo pieni di pensieri è difficile concentrarsi.
      Io ho letto molto in palestra,quest'anno,a colpi di mezz'ora/quaranta minuti di reclined bike alla volta ;)
      Grazie per tutti i consigli!Andrò a vedere anche gli altri che mi hai segnalato.Apprezzo sempre una dritta libraria ;)

      Elimina
    2. P.S. un felice anno anche a te!Sereno e luminoso <3

      Elimina
  2. Martin ha stregato tutti noi con il Trono di Spade *__*
    Comunque Virginia è sempre una garanzia, io la adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curiosa di leggere anche altre cose di Martin,alla fine si beh buh non so,ma mi sa che leggerò tutta la saga lo stesso!Dopo la serie,però ;)
      E da Virginia tornerò senz'altro!
      Sono contentissima di aver fatto questo excursus fra i classici,lavorando in libreria mi vergognavo della mia ignoranza totale su certi autori importantissimi!Che me ne manchino altri mille è un fatto,ma almeno ho iniziato ;)

      Elimina
  3. Alcuni classici come La linea d'ombra, Uno studio in rosso e simili sono mitici, mentre la saga di Hole è da recuperare SUBITO.
    Anche perchè considera che io, da fan accanito, ho trovato Sangue e neve il meno potente dei romanzi di Nesbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nesbo ed io avremo molto a che fare,quest'anno,mi sa XD
      Sono partita da questo libretto piccolo per pavidità,adesso però lo voglio divorare tutto!!!

      Elimina
  4. Uh, i libri di Glattuer sono piaciuti moltissimo anche a me!
    A me 'La meccanica del cuore' non piacque molto, sono infatti stata contenta di averlo letto tramite la biblioteca e di non averlo acquistato.
    Vabbe', Martin è Martin <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Federica e presto passerò anche da Grossmann,come dicevamo da te ;)
      Bentornata!

      Elimina
  5. Hai fatto un bel mix di generi e stili!
    ero indecisa di comprare i libri di Zero Calcare che una volta ho visto in offerta nel kindle store. La prossima volta che li vedo, li prendo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me però sul cartaceo,con le paginone grandi,rendono meglio.
      Mi rendo conto che è tutta un altra spesa!
      Io me li sono fatta prestare tutti schifosamente(questo incluso) ^^

      Elimina
  6. Io quest'anno ho letto davvero pochissimo, mannaggia, il tempo è sempre meno e persino gli ultimi due Zerocalcare sono ancora lì, intonsi, assieme a Bellezza.
    Più che altro ho "riletto", tutta la trilogia di Millenium in preparazione dell'ultimo libro e ovviamente Mr. Mercedes di King per riuscire ad apprezzare meglio Finders Keepers.
    Ora ho in sospeso Il seggio vacante della Rowling perché sto facendo il ripasso di Orgoglio, pregiudizio e zombie in vista del film :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ma Zero si legge straveloce,dàiiii!!!!
      Della Rowling ho ancora quasi tutto Harry Potter da affrontare...ho letto solo il primo l'altr'anno!!!!Ma adesso sono in pieno Nesbotrip XD XD XD

      Elimina
  7. Sono curiosa riguardo ai libri di glattauer,io amo le belle storie d'amore! Fabio volo a me piace e. Indios e quando tutti lo denigrato!anzi anche in radio mi fa ridere e lo trovo piacevole. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì,possiamo mica leggere sempre Dostojevski,ecchecca**o XD XD XD
      Glattauer leggilo che è BELLISSIMO!questi 2 almeno,gli altri non so ;)

      Elimina
  8. Virginia Wolfe è senz'altro la migliore, ma adoro anche Jane Austen, soprattutto il suo "Orgoglio e pregiudizio",abbiamo gusti diversi ahahah!❤ Io sto leggendo "Natale da Chanel" un romanzo rosa italiano di Daniela Farnese che ripercorre anche un po' la storia della stilista Coco Chanel! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda,ho promesso alla mia collega libraia,che venera la Austen in ogni sua forma e manifestazione,che leggerò uno dei suoi romanzi migliori(non questa porcata inconclusa),in un edizione + decente.Dopo la controprova,ti saprò dire se continuo a detestarla come adesso,o se cambio idea XD
      La Woolf invece spacca!!!
      Dalla letteratura rosa mi tengo a debita distanza,invece ;)

      Elimina
  9. Direi che abbiamo in comune solo Martin e Zero Calcare (mi fa morire quel ragazzo) ^__^ sto facendo mente locale sui libri che ho letto quest'anno ma a parte due o tre ho un vuoto mentale. Comunque, degli autori che mostri ho letto altre cose di Jane Austen come anche di Oscar Wilde ma non quelli che hai letto tu. Romanzi rosa o comunque storie sentimentali mi ci tengo lontana anch'io. Naaaa. Non è cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Jane Austen mi sono ripromessa di leggere Orgoglio e pregiudizio,a detta della mia collega sua fan è quello più divertente,e per non incappare nel problema della traduzione più o meno buona,me lo leggerò in inglese direttamente ;) e poi vediamo se la boccio(per i miei gusti)definitivamente!!!! Di Wilde ho in rampa di lancio il ritratto di Dorian Gray ;) La storie sentimentali a me piacciono,i due di Glattauer li ho trovati molto belli e realistici,Malzieu sognante e magico ma senza essere melenso.I libri catalogati nella letteratura rosa,solitamente,sono eccessivamente sdolcinati e spesso sforano in quella che il Khal definisce "fantascienza sentimentale",e a me non piacciono.Però,come tutte le cose,sono sempre pronta a ricredermi,per cui se avete qualche libro di Fant...ehhhhm di letteratura rosa che non sìa una pioggia di zucchero e pensate potrebbe piacermi,non esitate a consigliarmelo ;)

      Elimina
  10. Gentile Signorina PescePigra, gradirei invitarla, prima di scrivere giudizi affrettati su autori sconosciuti, ad almeno dare un'occhiata alle produzione di Conrad, ad un testo VERO di Ovidio, Shopenauer ed Epicuro en on alle riduzioni trafficate per bimbominchia, ad un elenco di opere di Roth che contenga i libri scritti da lui e non i "fumetti" e magari a ri-vedere le sinossi dei libri della Austen...Che sennò rischi di fare brutte figure!



    (Sai, è come se io scrivessi male di un correttore della Pupa con cui non mi son trovato bene e dichiarassi di non voler comprare più niente di quella marca. Oppure prendere a pesci in faccia la Revlon e tutti i suoi prodotti perchè il maskara taroccato cinese con su quel marchio era una minchiata.O se dalla sfumatura uscita male di uno smalto Maybelline dicessi che sono prodotti da schifo con le vernici delle macchine)


    OsseCQui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che la Newton Compton massacri i libri,è una cosa di cui mi sono resa conto anch'io,purtroppo.Ma per farsi un idea,secondo me sono passabili.Vanno presi con le pinze,sapendo che potrebbe andare meglio/peggio con un altra edizione!Mi hanno fatto scoprire la Woolf,Wilde e Doyle,che mi sono piaciuti molto.Ovidio è scritto con un linguaggio troppo vecchio,dubito che un altra edizione mi porterà ad amarlo.Schopenhauer è pesante come un mattone già da ridotto,ed Epicuro non mi è dispiaciuto,ho tante altre cose che voglio leggere quindi non spolperò tutta la sua produzione,ma non è male.La Austen avrà un altra occasione da me,perchè la mia collega mi ha sfrantegato i cosiddetti sul fatto che ho letto il suo libro peggiore nella sua edizione peggiore,quindi le dò il beneficio del dubbio,ma non mi va proprio a genio come tematiche!Anche se non conosco a memoria le sinossi di tutti i suoi libri,pure la collega succitata,grande fan della Jane,mi dice che più o meno si gira attorno a quelle tematiche XD Roth ho detto che non mi è piaciuta la storia ma lo stile sì,persino nella versione ciofeccona XD
      Sul fatto di capirne qualcosa di letteratura,non mi pare di averlo mai detto,comunque;dico solo se una cosa mi è piaciuta o meno,e questo,qui "a casa mia",penso di avere il diritto di farlo.
      Difatti non ho scritto "libri belli" libri brutti",ma solo "libri che mi sono piaciuti...."di più,di meno,etc etc.


      Elimina
    2. "Ovidio è scritto con un linguaggio troppo vecchio" dopo aver letto Ars Amandi in ed. N&C....Vabbè.

      Elimina
    3. Ti dirò che ho provato a sfogliare anche altre edizioni,di Ars amandi(BUR),non è che diventa(per i miei gusti) una figatona.... ;)

      Elimina
    4. E chi ha detto che devi definirlo una figatona! I gusti sono una cosa, la mancanza di umiltà o di semplice conoscienza, o ancor più semplicemente, di contestualizzazione di un contenuto , sono tutt'altro ;)

      Elimina
    5. Vabbè,ma il mio è solo un post-chiacchiera in cui,una volta all'anno,racconto alle amiche cosa ho letto e cosa mi è piaciuto o meno,non pretendo di avere la verità in mano su niente,io XD
      Se leggi bene,tutto il post è impostato sul "per i miei gusti" ;)
      Infatti non faccio mai post/recensione nè di singoli libri nè di film,perchè mi rendo perfettamente conto di non esserne in grado ;)

      Elimina
    6. Ah quindi non ritieni di doverti assicurare di aver capito a fondo e/o aver approfondito decentemente un argomento prima di metterlo pubblicamente per iscritto o, peggio, metterne a parte le persone che conosci? Ma è meraviglioso! <3

      Elimina
    7. Diciamo così,questo non è un giornale,che neppure lì ti dirò ormai si approfondisce decentemente un accidenti,io non ho nè la pretesa di essere nè l'aria di una "che ne sa",e non vado in giro a dire cose pericolose come "non vaccinate i vostri figli" o "lasciate stare la chemio,e curate piuttosto il vostro tumore con limone e bicarbonato",quindi non vedo sinceramente dove tu ed il tuo sarcasmo vogliate andare a parare ;) Chi danneggio dicendo che A ME Ovidio non è piaciuto?Ovidio stesso?Chi ne vende i libri?Il livello culturale delle persone che mi leggono?
      E per volere fare le cose "per bene",secondo te,cosa dovrei fare?Leggere tutto quello che ha scritto Ovidio,possibilmente in latino(il che significa che prima dovrei studiarlo,dettagli),e dopo, solo dopo, permettermi dire che A ME non è piaciuto/è piaciuto/ha fatto schifo?

      Elimina
    8. Precisazione: se hai ravvisato del sarcasmo me ne dispiaccio. in realtà ero serissimo; mi limitavo a prendere atto del tuo punto di vista, che è stato utilissimo per capire meglio cosa ti avesse portato a scrivere certe cose.
      Chi danneggi? Come scritto nel mio primo commento, solo te stessa.
      Cosa dovresti fare per fare le cose "meglio" ? dato che sei consapevole (?) delle tue limitazioni....TACERE, Glissare, sorvolare, omettere, soprassedere, evitare. Come è coerente e corretto fare ogni voltra che non si è sicuri di poter dire qualcosa di appropriato o decentemente ragiopnato su di un argomento, NO? :)

      Comunque, se parti dal presupposto giustificativo che "neanche i giornali approfondiscono" è un discorso sterile. Coem in realtà speravo non fosse, tantop che le spiegazioni al mio intervento stanno ancora tutte lì, intonse e nemmeno considerate, nell'esempio che tio ho fatto sul makeup. :) :)

      Elimina
    9. Quello che è sterile,dal mio punto di vista,è che tu venga a sparare sentenze su cosa devo e non devo postare sul MIO blog,che non hai mai letto in vita tua,e che al 99,9% parla di trucchi e biscotti.Ti garantisco che hai tanti altri blog,in giro,che pretendono,senza esserne capaci, di parlare SERIAMENTE e sapendone di libri e cinema,cosa che io non ho fatto e non intendo fare(perchè mi rendo conto dei miei limiti,il punto interrogativo sarcastico te lo potevi tenere).Ti invito a sfogare il tuo insopprimibile bisogno di polemica dove ce n'è davvero bisogno.

      Elimina
    10. Delizioso: improvvisamente la consapevolezza dei propri limiti è una giustificazione e non un buon motivo di autoanalisi. Non volevo fare polemica, ma darti un consiglio spassionato e pacato.


      Suerte y Salud

      Elimina
  11. Giungo in ritardo colpevolissimo.
    Grazie per la citazione.
    Non ho amato particolarmente Sangue e neve, ma la saga di Hole è fantastica.

    E per quanto riguarda la discussione di cui sopra, sono nettamente in tuo favore.
    La libertà di pensiero e parola è alla base non solo della società civile, ma anche della cultura. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei arrivato giusto in tempo per sapere che ho appena finito il Pippistrello e l'ho trovato bellissimo!Mi piace molto Harry.
      Nesbo ha questi personaggi molto veri,molto "vivi",impossibile non esserne conquistati :)
      Per la citazione,non c'è di che!ogni scusa è buona per linkare i miei blogger preferiti ;)
      E ti ringrazio davvero di cuore.

      Elimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...