Ieri ho fatto un esperimento della lunga serie "cuciniamo qualcosa di buono per la colazione che non abbia grassi cattivi tipo il 99% dei biscotti e dolcetti che si trovano al super",ed è riuscito talmente bene che l'unica foto che sono riuscita a fare è questa qui sopra, di qualità non eccelsa,fatta di straforo col cellulare prima che le facessimo fuori stamattina XD
Mi perdonate?Sono sicura di sì,sopratutto se proverete a farle ;)
Ingredienti:
300g farina
marmellata di mirtilli
90g olio di arachidi(o di riso)
90g zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
una grattatina di buccia di limone
Mettete la farina,lo zucchero,il sale,l'olio,la buccia di limone ed i tuorli nel mixer,e frullate fino ad avere un impasto bricioloso.Unite poi due-tre cucchiai d'acqua e quando il composto diventa omogeneo,spegnete.Io ne ho messi tre e mi sembrava ancora secchino,ma aprendo il mixer e compattandolo con le mani ho visto che comunque andava bene.
Avvolgete la pasta in una pellicola trasparente da cucina e fatela riposare in frigo per mezz'oretta.Risulterà più morbida e non si ritirerà in cottura.
Io non avevo degli stampi da crostatina,quindi praticamente ho messo una noce d'impasto in degli stampi da muffin,ci ho fatto un incavo col pollicione,ho bucherellato la pasta con una forchetta ed ho messo in ognuno un cucchiaino di marmellata.
(questa foto è di un altra volta,quando le ho fatte alle fragole!)
Cucinate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti(il mio è ventilato).
Visto che è molto sbriciolosa,non credo si possa usare per fare una crostata grande,ma devo dire che sono rimasta davvero stupita da quanto buona venga la frolla anche senza burro!La rifarò prestissimo assolutamente :))))
E voi,se la fate,ovviamente venite a raccontarmi come è andata!
************************************************************
ENGLISH VERSION :)
This is a great recipe for a butter-free shortbread,and it's made in a jiffy!sorry i haven't taken a more decent photo,but these disappeared VERY quickly ;)
You'll need:
300 grams flour
blackberry jam
90 grams peanut oil(or rice oil)
90g sugar
3 egg yolks
a pinch of salt
a bit of lemon zest
Throw everything but the jam in the mixer,and blend until you have a grainy mix.Add 2/3 tablespoons of water,until it gets even.Try it with your hands(stopping the blades first XD)to see if it's ok.It may look still a bit grainy but be fine anyway.
Close it in a sheet of plastic wrap,and refrigerate for 30 minutes;i then divided it in some muffin molds,created a space for the jam with my thumb,made some tiny holes on the bottom with a fork,added a coffee spoon of jam in each,and cooked everything in a pre-heated oven at 180°(celsius)for 20-25 minutes(mine is a convection one).
I was surprised on how good a butter-free shortbread can be!And so much better for our health ;)
Let me know if you make these!
Ma che bontà:) un bacione
RispondiEliminaBuone davvero!Sane lo sapevo,ma non avrei scommesso che venissero così SLURP anche senza burro ;)
EliminaLa prossima volta ci schiaffo anche la farina integrale!
io sono più tipo da salato ma questa crostatina è davvero invitante...e poi com'è piccina. Ma che brutte persone che siete a mangiarvela...ma non vedete quanto è innocente??!!!
RispondiEliminaOk la smetto. C'è caldo e le sinapsi non funzionano bene.
Detto questo la proverò sicuramente non appena cala un po' il caldo. Magari con marmellata di ciliegie che fa tanto twin peaks...sono noiosa vero? :) Baci bella bionda
La verità è che non possiedo gli stampi da crostatina,e temendo venissero una porcheria ho fatto la dose da 1/3,quindi,per la mancanza di impasto e stampi, ho fatto più dei biscottoni che delle crostatine XD
EliminaLa prossima volta faccio una megapalla di impasto e la congelo a porzioni nella pellicola!così basta tirarne giù un pò quando ne ho voglia e là veramente diventa una roba da dieci minuti+ il forno.
Che fameeeee voglio troppo provarle! E oltre che buone, sono venute anche tanto belline ^^
RispondiEliminaBacione! <3
Sono proprio carine,così bi-morso(o monomorso volendo XD)!
EliminaNe vorrei troppo una!!
RispondiEliminaFalle ,sono superfacili e buonissime!!!!O te ne mando una per email? XD
EliminaTi ho taggata sul mio blog! :)
RispondiEliminaGrazie mille,ti ho risposto di là ;)
EliminaL'idea è sana e sfiziosa...appena farà meno caldo proverò a farla ma magari con la marmellata di ciliegie che io adoro :) Eli
RispondiEliminaSi si ed è a prova di principiante!
Eliminaci sta sempre un dolcetto... a qualsiasi ora e momento della giornata!
RispondiEliminase poi è così light... wow
Quantomeno è sano,senza tutte quelle porcherie che mettono nei biscotti industriali!
EliminaPaiono ottimi!
RispondiEliminaLo sono davvero,Francesco!E molto più sani delle merendine industriali ;)
Elimina