mercoledì 4 dicembre 2013

Torta alla mela e pera - Apple and pear cake


Buongiorno a tutte!(tutti?c'è qualche maschietto?se si fatevi leggere ^^)

Vi propongo oggi un dolce semplice adattissimo alla prima colazione.

Vi serviranno:

1 mela e 1 pera
160gr burro
3 uova
5-6 cucchiai di zucchero
150gr farina
una bustina di lievito per dolci
cannella in polvere
latte(eventualmente)
sale

mettete 150gr di burro in una ciotola,fategli fare un giro in microonde a max potenza finchè si ammorbidisce,una ventina-trentina di secondi(o tiratelo fuori dal frigo una mezz'oretta prima),aggiungete la farina setacciata con il lievito ,lo zucchero (meno un cucchiaio),un pò di cannella,un pizzico di sale,e le uova.Lavorate tutto con un cucchiaio di legno finchè avrete un composto liscio e omogeneo.Se fosse troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte freddo.Sbucciate la frutta,tagliatela a fettine sottili e unitela all'impasto.Lavorate il tutto per amalgamare,rovesciate in uno stampo rotondo da 22 cm abbondantemente imburrato(io uso la carta forno piuttosto),cospargete la superficie della torta con lo zucchero rimasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.Fate la prova stecchino per controllare se è pronta!La frutta cede acqua durante la cottura e se non state attente la sfornate mezza cruda ;) 

La ricetta originale prevedeva 3 mele,che secondo me sono pure troppe,io avevo in casa 1 pera e 1 mela e secondo me (e anche a mio moroso che la sta spazzolando avidamente)è venuta benissimo,è molto buona perchè è piena di frutta e quindi rimane bella "umida",forse ci metterei un pò + di zucchero ma io vado sempre secondo il motto "aggiungere si può,togliere no",anche con il sale;al limite si può sempre spolverare un pò di zucchero a velo dopo,o metterci un pò di miele o sciroppo d'acero sopra.A me piace anche sostituire un pò di farina e zucchero con le loro versioni integrali,per dare un gusto + rustico.

Fatemi sapere se la fate,mi raccomando!
E seguitemi con Bloglovin' o via e-mail,così non vi perdete i nuovi post :D

**************************************

Hi everyone!Today i'll show you a recipe for a simple cake,very good for breakfast,and not only for breakfast ^^

You'll need:1 apple, 1 pear, 3 eggs, 160 grams of butter, 5-6 tablespoons of sugar, 150 grams white flour,a sachet of baking powder, ground cinnamon, a pinch of salt.You may need some milk,too.

Put 150 grams of butter in a bowl,microwave at max power until soft(20-30 secs),or take it out from the fridge 30 minutes earlier.Add sifted flour and baking powder,all the sugar but a spoon,a bit of cinnamon,the pinch of salt and the eggs.Mix with a wooden spoon until it's even,should it be too thick,just add some spoon of milk.Peel the fruits,cut them in tiny slices and add them to the mixture,which you'll work some more to incorporate everything well.
Pour it in a well-greased baking mold(i use baking paper instead of greasing it),add the last tablespoon of sugar on top of the cake and cook it in a pre-heated oven at 200°(celsius) for about 30 minutes;check with the toothpick test if it is ready,as fruits throw out their water as they cook,and the risk of taking it out of the oven when it is still uncooked in the center is high ;)

The original recipe said 3 apples(too many imho),i had 1 apple and 1 pear,and it worked out perfectly(my s.o. who's ravenously eating it says so,too ^^)It is a little light on the sugar side,and i also like to substitute some of the sugar and flour with their brown and whole wheat versions.

Let me know if you make it!
And follow me with Bloglovin' or via e-mail,so you will not lose my new posts :D



16 commenti:

  1. Mi piace! :) Grazie per aver scritto la ricetta.
    Passati i bagordi delle feste proverò questa torta alla frutta.
    E credo che proverò a farla con un po' di farina integrale.

    E io che credevo la chiamassi polentina perchè contenesse farina di mais :)

    RispondiElimina
  2. sbav *_*
    Però io la farei di sole mele, sai che sono apple addicted :-D

    RispondiElimina
  3. io l'ho fatta con la pera per necessità ;) però mi piace molto!Presto posterò anche una ricetta di una buonissima torta mele e mandorle :D

    RispondiElimina
  4. Wow!!! Devo assolutamente provarla, sostituirò il cucchiaio di legno però! ;-)

    RispondiElimina
  5. Perchè hai il Kenwood?O sei contro i cucchiai di legno per principio? XD Si può fare anche con lo sbattitore volendo!

    RispondiElimina
  6. Io non amo le pere (che detto così mi fa anche ridere) potrei farla solo mele e cannella? o aspetto la tua ricette mele e mandorle. Vorrei cimentarmi nei biscotti pan di zenzero ma nn so se sono in grado...tu hai una ricetta facile? Eli

    RispondiElimina
  7. Certo, la ricetta originale era solo con le mele! La mele e mandorle devo fotografarla la prossima volta che la faccio e poi la posto, è superbuona! Pan di zenzero non li ho mai fatti, ma la torta vegana al cioccolato e spezie che ho postato l'altro anno ha un gusto e profumo che ricordano molto i biscotti natalizi della Bahlsen ;)

    RispondiElimina
  8. Ho visto la foto di questa torta su Facebook e mi ero ripromessa di venire a leggere la ricetta ma poi come al solito mi sono persa via :/ comunque la prima cosa che ti volevo chiedere è perché si chiama polentina? Spiegami un po' di slang triestino che sono curiosa :) oltre a questo io adoro le torte di frutta proprio perché rimangono morbide. La proverò sicuramente. Anche al mio ragazzo piacciono le torte con le pere e mele :) comunque sappi che io aspetto ancora la Pecan pie, ho anche il ricettario di true blood in inglese, se vuoi ti giro la loro ricetta :)

    RispondiElimina
  9. Oooh il ricettario di TB,che figata ^^ io vorrei prendermi quello di ASOIAF <3 Non so dirti veramente perchè,so solo che qua a TS tutti i dolcetti lievitati da colazione diciamo,li chiamano polentine,anche se la farina di mais non c'entra un accidenti.E' un abitudine presa sin da piccola e su FB mi è venuta di chiamarla così;per quanto riguarda la pecan,il problema + che la ricetta è l'ingrediente principale,dovrò ordinarlo su Amazon mi sa(qua non le vedo),ma aspetto dopo le feste per fare tutto un ordine con altre cosucce ;) Cmq prima o dopo arriva!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di ignoranza etimologica,pensa che secoli fa sono andata alla ruota della fortuna(con Mike)e lui mi chiese perchè le "mule" triestine si chiamino così,ed io sono caduta bellamente dal pero perchè non ne avevo (nè ho) idea XD

      Elimina
    2. mike aveva comunque sempre delle ottime uscite ahahah oddio mi sembra di vederlo mentre ti fa questa domanda. Comunque, si polentina è proprio particolare :) a dire il vero anche dalle mie parti ci sono detti di cui ignoro totalmente la provenienza O_o ah comunque il ricettario ispirato a Martin lo voglio anch'io! Solo che il mio problema è sempre la traduzione :/ (me ignorante) Comunque ho anche quello degli hobbit e di harry potter *__* (no ma perché non sono fanatica...nonono)

      Elimina
  10. mmm :) sembra buonissima, io adoro mele e pere e insieme credo stiano molto bene... la proverò prossimamente! poi ti faccio sapere :D

    xoxo,
    Alice's Pink Diary
    Alice's Pink Diary FACEBOOK PAGE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si per piacere se la fai linkami le foto :D fai la prova stecchino mi raccomando!!!

      Elimina
  11. Vado matta per questo genere di torte!!

    RispondiElimina

Non leggere solo,dimmi come la pensi :D
Don't just read,tell me what you think about it!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...